“Montalcino: alta qualità sostenibile”. Questo il titolo del Progetto Integrato di Filiera con cui la cantina di Brunello di Montalcino Siro Pacenti si propone come capofila nel comparto vitivinicolo e olivo-oleicolo.
Focus - Proposta integrale del Pif
Proposta di Progetto Integrato di Filiera con capofila la cantina Siro Pacenti
Titolo: “Montalcino: alta qualità sostenibile”
Filiere interessate: Vitivinicola e Olivo-Oleicola. PIF territoriale e multifiliera.
Capofila: Siro Pacenti di Giancarlo Pacenti con sede in loc. Pelagrilli - 53024 Montalcino (SI).
La Regione Toscana ha pubblicato sul Bollettino Regionale del 3 giugno 2015 il Decreto 26 maggio 2014, n. 2359. (Regolamento (UE) n. 1305/2013. Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana 2014-2020. Approvazione del bando dei criteri e delle modalità di presentazione dei “Progetti Integrati di Filiera” (in breve PIF) per l’annualità 2015.
Il bando PIF rappresenta un’opportunità per lo sviluppo rurale della Toscana. Attraverso la presentazione di un progetto sarà possibile attivare fino a 7 sottomisure del PSR 2014/2020, per lo sviluppo della filiera interessata accedendo a contributi fino a 3,5 milioni di euro.
Per raggiungere gli scopi di progetto, il PIF proposto intende perseguire i seguenti obiettivi, nell’ambito di una strategia globale di ammodernamento e innovazione:
1. Adesione a sistemi di qualità certificati da parte di tutti i partecipanti al PIF attraverso l’attivazione della misura 3.1;
2. sostegno degli investimenti materiali e immateriali per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola condotta da imprenditori agricoli professionali (IAP) - Misura 4.1;
3. sostegno degli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e-o sviluppo dei prodotti agricoli - Misura 4.2;
4. sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole - Misura 6.4;
5. realizzazione di un progetto pilota per l’introduzione di un sistema di gestione aziendale volto al miglioramento della qualità del prodotto e alla gestione sostenibile, mediante l’attivazione della misura 16.2.
II bando definisce le caratteristiche principali del PIF, tra cui l’adesione di soggetti che vengono suddivisi in:
a) Beneficiari diretti, coloro che realizzano investimenti strutturali e tecnologici o di innovazione di varia natura volti al raggiungimento degli obiettivi del PIF e saranno direttamente beneficiari di un contributo in conto capitale al termine dell’istruttoria di valutazione.
b) Partecipanti indiretti, soggetti privati o pubblici coinvolti nella realizzazione degli obiettivi del progetto di filiera e che usufruiscono di una positiva ricaduta dei vantaggi derivanti dalla realizzazione del progetto stesso, pur non richiedendo contributi nell’ambito del PIF. In questa categoria possono rientrare anche soggetti che non possiedono i requisiti per accedere alle misure /operazioni del PSR.
II documento che elenca tutti i soggetti aderenti al progetto PIF e ne regola diritti e doveri è “L’accordo di Filiera”. La cui sottoscrizione da parte dei soggetti aderenti al progetto è obbligatoria sia per i beneficiari diretti che per i beneficiari indiretti.
Si riportano i requisiti generali per l’adesione al progetto:
1. essere un produttore di vino DOC e/o DOCG del Comune di Montalcino
2. mantenere gli accordi di filiera validi per almeno 5 anni, per l’efficacia della filiera;
3. i soggetti aderenti alla filiera, che attivano la misura 4.1, si impegnano a lavorare per una quota minima del 90% materie prime (uve) provenienti dalla filiera;
4. aderire ad uno dei sistemi di certificazione della filiera alimentare riconosciuti da regione Toscana: Agriqualità, Biologico…
5. impegnarsi nella realizzazione del progetto pilota di cui alla misura 16.2 e impegnarsi nell’introduzione di un sistema di gestione dell’azienda volto al miglioramento della qualità e alla sostenibilità.
Si chiede a tutti coloro che intendano aderire alla presente filiera di comunicare la propria volontà di adesione contattando il capofila, entro e non oltre venerdì 23/10/2015.
La scadenza perla presentazione della domanda del PIF è fissata al 30/10/2015.
II giorno giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 19,00 presso Az. Agricola Siro Pacenti, loc. Pelagrilli - Montalcino, si terrà un incontro pubblico durante il quale saranno esposti gli obiettivi del PIF, le opportunità offerte dal bando PIF, l’idea progettuale sopra delineata, le modalità di adesione (compresi i criteri di selezione dei partecipanti), i vincoli del bando PIF, le penalità previste per il mancato raggiungimento degli obiettivi, la necessità di sottoscrivere un “Accordo di filiera” tra tutti i partecipanti alla filiera per la gestione dei rapporti commerciali interni, comprensivo di riferimenti agli eventuali vincoli e penalità applicati in sede di attuazione degli investimenti di filiera.