A Montalcino, in questi giorni, si respira già aria di festa e, a pochi giorni dalla “Sagra del Tordo”, la città è in fermento tra cene nei Quartieri e preparativi. Una città in trepidazione, che brulica di persone, abitanti, ex residenti che tornano per assistere alla Festa ed un gran numero di turisti che accorrono per rivivere i gloriosi fasti medievali della città attraverso il corteo storico, i sapori e gli odori della tradizione culinaria di Montalcino. E, come ogni anno, il Comune emana ordinanze ad hoc per consentire il corretto svolgimento della manifestazione. È consigliabile quindi, per i cittadini, cercare, il più possibile, di evitare l’uso di vetture, mentre, per tutti coloro che arriveranno a Montalcino per vivere la “Sagra”, il Comune ha previsto due linee di “pollicino”, con fermata a chiamata, che consentono di lasciare l’auto all’esterno della città ed arrivare direttamente nei punti nevralgici della Festa.
Per quest’anno, il parcheggio del Piazzale della Fortezza, da venerdì 23 alle ore 14 fino a domenica 26, sarà riservato a coloro che sono impegnati a lavoro negli stands dei Quartieri.
Come di consueto sarà disciplinato il transito e la sosta anche in molte delle vie e delle piazze del centro storico di Montalcino: Per il 25 ottobre dalle ore 8 alle 24 sarà vietata la sosta anche agli autorizzati e portatori di handicap in costa Garibaldi. Dalle 8 alle 24, poi, sarà vietato il transito anche nelle seguenti vie e piazze: Via S.Saloni, Costa di Piazza Garibaldi, Piazza Garibaldi, Via Panfilo dell’Oca, Via Boldrini. Dalle ore 17 alle ore 24 il traffico veicolare proveniente da Via Moglio sarà deviato in Via Donnoli a salire, Costa Garibaldi, Piazza Garibaldi e Via Boldrini. Potranno transitare solo autorizzati per operazioni di carico e scarico merci o bagagli o per raggiungere abitazioni e garages.
Per i giorni della Festa sono impartite anche le seguenti disposizioni per la circolazione e la sosta dei veicoli di residenti e turisti: sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 all’interno del parco comunale della pineta di Via Osticcio, la sosta per autovetture, camper e caravan potrà avvenire solo con il pagamento di una tariffa standard di 5 euro a prescindere dal tempo di sosta. Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 dalle ore 8 alle ore 20 la sosta nel parcheggio in località Spuntone potrà avvenire solo con il pagamento orario di 1.50 euro oppure di 8 euro a prescindere dal tempo di sosta. Domenica 25 ottobre 2015 la sosta degli autobus turistici potrà avvenire in Viale Roma ed in località Collina d’Italia. Il costo sarà di 20 euro a prescindere dal tempo di sosta. La gestione di tutti questi parcheggi sarà affidata all’associazione Cb Ilcinus i cui volontari, provvisti di tesserini e divise di riconoscimento, avranno l’incarico di far sistemare i mezzi nel miglior modo possibile e riscuotere la tariffa stabilita per la sosta rilasciando un biglietto vistato dal comune.
Saranno a disposizione dei turisti, poi, due linee (una dal distributore Ies e l’altra in zona Bellaria-Albergheria con entrambe capolinea difronte agli stands gastronomici) di pollicini che, attraverso fermate a chiamata, traghetteranno in città.
Per quanto riguarda, invece, gli accessi pedonali, saranno vietati l’accesso e la sosta nello spazio retrostante la Fortezza e lo stadio comunale debitamente segnalato e delimitato da apposita transennatura. L’accesso e la sosta nei camminamenti e nei giardini interni della Fortezza sarà vietata per domenica 25 ottobre.
Come ogni anno ci saranno delle istruzioni anche per la consumazione di cibi e bevande.
Dalle ore 13 di sabato 24 alle ore 24 di domenica 25 ottobre 2015 all’interno dell’abitato della città di Montalcino, sulle pubbliche vie e piazze sarà vietata sia la mescita sia la consumazione di bevande alcoliche ad esclusione degli stands dei Quartieri. Sarà possibile, all’interno dei Giardini dell’Impero dove saranno collocati gli stand, degustare cibi e bevande (sabato 24 dalle ore 12.30 alle ore 20 e domenica 25 dalle ore 9 alle ore 20); sarà, però, vietato uscire dallo spazio delimitato del parco per consumare cibi e bevande sulla pubblica via. Sarà inoltre assolutamente vietato servire e consumare bevande in bicchieri di vetro, e bivaccare in tutte le vie e le piazze pubbliche o di uso pubblico della città.
dati a cura di 3BMeteo
6 gennaio 2025 09:00