È atteso per oggi l’arrivo a Montalcino di 6 migranti che verranno ospitati nella culla del Brunello. Dopo un primo responso negativo dell’amministrazione comunale ad accogliere rifugiati per mancanza di spazi pubblici e strutture private che avessero dato la propria disponibilità ad accogliere rifugiati, a fine agosto il sindaco annunciava che, dopo un cambio rotta, Montalcino era pronta ad aprire le sue porte ai meno fortunati e ad ospitare 6 persone che avevano richiesto asilo politico, a seguito di un protocollo di intesa tra Comune, Misericordia di Montalcino e Prefettura. I 6 ragazzi, di età compresa tra i 18 ed i 22 anni, dopo il loro arrivo in Italia 40 giorni fa sono stati ospitati in un albergo di Chianciano Terme per poi arrivare oggi a Montalcino.
I 6 migranti saranno ospitati nella casa, di proprietà del Santuario della Madonna del Soccorso, che affianca la chiesa. Tale struttura è gestita, come il santuario dalla Confraternita del Santuario della Madonna del Soccorso, mentre la gestione della convenzione, e delle persone che saranno ospitate a Montalcino spetta alla Misericordia che, in una prospettiva di integrazione ed inserimento, cercherà di coinvolgere i migranti ed anche associazioni che insistono sul territorio, per favorire il dialogo e l’inserimento nel tessuto sociale della città di questi ragazzi.
In una visione a lungo termine, indirizzata ad iniziare, proprio per coloro che stanno arrivando, un percorso di integrazione con il territorio e con la cittadinanza, si è pensato che possano prestare servizi di volontariato, ovviamente tutelati da convenzioni sia con l’Inail sia con assicurazioni civili contro terzi.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30