È con la delibera di Giunta n. 133 del 7 ottobre 2015 che l’Amministrazione ha approvato lo schema di accordo tra la Provincia di Siena e il Comune di Montalcino per la realizzazione di interventi urgenti sulla viabilità da realizzarsi sul territorio.
Un atto che si è reso necessario per la presenza, a Montalcino, di alcune frane che compromettono la viabilità sul territorio apportando numerosi disagi sia ai residenti sia ai numerosi turisti che ogni giorno affollano le vie della città dle Brunello.
Nel dettaglio, le criticità evidenziate sono quelle delle frane in Località Osservanza e in Località Semiti, segnalate da semafori e una, non visibile dalla viabilità ordinaria, in prossimità della Porta Cerbaia che, in caso di peggioramento, potrebbe portare all’interruzione della strada per Siena con disagi inimmaginabili per la viabilità ordinaria, oltre al danno incalcolabile all’economia del territorio.
In accordo, dunque, Comune e Provincia, con l’obiettivo di ripristinare standard adeguati per la viabilità provinciale ma anche per eliminare il disagio di tutta la collettività, hanno deciso di collaborare per attuare interventi urgenti per tornare alla normale viabilità.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30