Ecco che, dopo giorni di lunga attesa arriva, per gli abitanti di Montalcino, il momento della Festa e della Provaccia che ha visto trionfare il Quartiere Pianello.
Una volta completate le rituali delucidazioni sulle modalità del torneo, le regole e le penalità da parte del Banditore, e il controllo di archi e frecce, si è proceduto all’inizio della sfida vera e propria. Ed eccoli là, davanti alle corsie di tiro assegnate, gli otto arcieri protagonisti, estratti al sorteggio di questa mattina: Cesare Matteucci e Giuseppe Montalto per il Quartiere Ruga, Andrea Manduca e Amedeo Cencioni per il Travaglio, Emilio Parri e Alessandro Tognazzi per il Borghetto e Walter Addari e Silvano Tarducci per il Pianello.
Il loro compito è quello di scoccare cinque frecce ciascuno, all’ordine del Capitano di Campo, nei bersagli raffiguranti dei cinghiali, nel susseguirsi di quattro serie, con punteggio crescente in proporzione alle quattro distanze, che aumentano man mano che la gara va avanti.
Si comincia con la prima serie di tiri quando Silvano Tarducci del Quartiere Pianello sbaglia una freccia portando portando quindi il risultato a 9 punti contro i 10 degli altri Quartieri.
La gara prosegue con la seconda serie e le carte di mescolano di nuovo e a sbagliare una freccia sono Giuseppe Montalto per la Ruga, Alessandro Tognazzi per il Borghetto, Walter Addari e Silvano Tarducci per il Pianello, due frecce Andrea Manduca per il Travaglio portando in testa alla classifica Ruga e Borgetto a 28 punti, Travaglio a 26 e Pianello a 25.
Inizia la terza serie di tiro che porta, con 10 frecce a segno ed un punteggio di 58, la Ruga al comando della gara, seguita dal Travaglio con 10 frecce e 56 punti, il Borghetto con un errore di Parri e 55 punti e, a chiudere la classifica, il Pianello con un errore di Addari e 52 punti totali.
Inizia la quarta serie di tiro e, con 1 errore di Matteucci e 3 di Montalto per la Ruga, 3 errori di Parri e 1 di Tognazzi per il Borghetto, che finiscono rispettivamente a 74 e 79 punti, uscendo dalla competizione per lasciare spazio ad uno spareggio a due per Travaglio e Pianello.
Con 4 errori per Andrea Manduca (Travaglio) e 2 per Walter Addari (Pianello), è il Quartiere di San Pietro che, con 96 punti, contro i 94 del Quartiere di Santa Margherita, ad aggiudicarsi la Provaccia della 58° Sagra del Tordo, guadagnando così il diritto di poter scegliere la distanza per la gara di domani, che può andare da 38 metri fino 45 metri.
L’appuntamento per altre forti emozioni è per domani, domenica 25 ottobre, quando assisteremo alla gara vera e propria e che potete seguire in diretta streaming su Montalcinonews.
Guarda il video