Sarà Don Antonio Bartalucci, a sostituire, al momento della partenza dei frati premostratensi - che dal 1979 risiedono a Sant’Antimo - per l’Abbazia francese di Frigolet, Padre Pierino Bregoli alla guida della Parrocchia di Montalcino.
Docente di Teologia Morale presso il Pontificio Seminario Regionale, e l’istituto di Scienze Religiose a Siena, ad oggi ancora Parroco di Monticello, Cinigiano, Porrona, Santa Rita, Castiglioncello Bandini e Montenero, è molto legato a Montalcino per essere nipote di Don Antonio Brandi, Parroco di Sant’Angelo e instancabile ricercatore della storia di Montalcino.
Con queste parole Romina Sani, sindaco di Cinigiano, saluta sui social network Don Antonio Bartalucci che presto si trasferirà a Montalcino: “Il parroco è una di quelle figure “sociali” che quando cambiano, modificano un sistema di relazioni di un paese. Cinigiano vive un periodo di rinnovamenti. Dopo il trasferimento del maresciallo dei carabinieri anche don Antonio è destinato ad un nuovo incarico a Montalcino.
Ci mancherà: per la sua umanità, per la capacità di essere promotore di tante iniziative, per la vicinanza alle giovani generazioni. Un grande parroco, con l’energia spirituale e fisica di governare una parrocchia con cinque frazioni e la capacità di coniugare tutte le attività liturgiche che questo comporta.
Nel salutarlo chiedo a don Antonio di portarci nel suo cuore come noi conserveremo lui nel nostro. Grazie.”
dati a cura di 3BMeteo
31 dicembre 2024 17:00