Cerbaiona venduta al Gruppo guidato da Gary Rieschel

Cerbaiona venduta al Gruppo guidato da Gary Rieschel Montalcino con il suo Brunello, re dell’eccellenza enoica italiana, conosciuto e apprezzato in ogni angolo del globo, rappresentano un investimento sicuro. E quando “sulla piazza” delle compra-vendite finisce una delle più blasonate etichette del territorio sono molti gli acquirenti interessati.
Dopo mesi di incontri, di offerte e controfferte si è conclusa la trattativa milionaria, 6.000.000 di euro, stando alle stime di Winenews, uno dei siti più seguiti dagli amanti del buon bere, e la cantina Cerbaiona è stata venduta.
Diego e Nora Molinari, da 38 anni proprietari dell’azienda Cerbaiona di Montalcino, hanno individuato i loro successori. Dopo aver fatto di Cerbaiona un’etichetta d’eccellenza internazionale, hanno deciso di lasciare e, a raccogliere il testimone, è Gary Rieschel, fondatore di diverse società di venture capital, per anni nella Midas List di Forbes, ora al timone della Qiming Venture Partners di Shanghai. Americano, ma da sempre frequentatore dei Molinari e di questo terroir privilegiato, non è la prima volta che investe a Montalcino contagiando altri investitori, tutti affascinati dallo storico marchio del territorio.
Un momento davvero eccellente per la Cerbaiona, fresca di nomina a “Vino dell’anno” da parte di Daniele Cernilli (Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2016), premio che va ad aggiungersi ai 100 punti assegnati dal numero uno della critica internazionale dei vini italiani, Antonio Galloni, che ha dichiarato, “Cerbaiona è fra i tre migliori Brunello che abbia mai assaggiato”. Una perla dell’enologia italiana che Sotheby’s propone spesso nelle aste per i suoi collezionisti.
“Da anni Cerbaiona rappresenta per me e mia moglie un qualcosa di speciale. Siamo stati con Diego e Nora durante ogni nostro viaggio in Toscana. Ora ci auguriamo di proseguire con questa filosofia dell’ospitalità, cortesia, e vino spettacolare, ovvero quanto si aspetta chi visita Cerbaiona. Che richiede rispetto, non solo per quello che è stata, ma anche per ciò che sarà”. Così Rieschel racconta la sua filosofia: puntare sulla continuità di questo esclusivo vigneto Cru per tutelare, alla Cerbaiona, l’impronta del terroir anche attraverso il coinvolgimento, all’interno del progetto, di soci e forze locali.

Focus - Gary Rieschel: Biografia e Intervista
Nato e cresciuto a Portland, Usa, Gary Rieschel (laureato al Reed College e MBA a Harvard) ha lavorato nel mondo del venture capital e dell’high-tech. Una carriera che lo ha portato - con la moglie Yucca - in Giappone, Silicon Valley, e negli ultimi 11 anni a Shanghai dove è al timone della Qiming Venture Partners.
Gary è appassionato di vini da oltre 38 anni. Curiosa coincidenza: iniziava a collezionare vini proprio nel 1977, l’anno in cui Diego e Nora Molinari acquistavano Cerbaiona. I Rieschels sono noti per l’attività filantropica a Napa Valley, e per come concepiscono il vino: un modo di gioire della vita e delle persone.
Cosa rappresenta, per Lei, Cerbaiona?
“Cerbaiona è uno scrigno di bei ricordi, luogo cui associo momenti di gioia e divertimento. Questo si deve alla qualità delle persone, del territorio e ovviamente del vino. E’ uno dei migliori vini rossi non solo d’Italia, anche del mondo. E’ il vino giusto nel posto giusto”.
Quando ha scoperto Cerbaiona?
“Ho incontrato i Molinari circa dieci anni fa, dopo aver già investito in Castiglion
del Bosco. L’occasione fu proprio una delle visite a Castiglion del Bosco”.
Lei è Americano. Perché investire a Montalcino e non a Napa Valley o comunque negli Usa?
“Amiamo l’Italia e tutto ciò che è Toscana. Montalcino, poi, conserva lo charme della Toscana classica ed è uno dei più grandi terroir al mondo. Se pensiamo alla produzione del Brunello, è una regione relativamente giovane, però è in costante sviluppo, prevedo un crescendo sia come destinazione sia per la qualità dei vini. Proprio come accade in Borgogna, Montalcino offre una delle più intriganti opportunità di una magica e piccola produzione di gran Cru”.
Guida un gruppo di investitori. Ci può dare qualche dettaglio in più?
“Abbiamo composto un gruppo di persone da tutto il mondo e con un comune denominatore. Si tratta di gente amabile, cari amici con una passione genuina per il “meglio” che ci si possa aspettare dal vino e dalla vita”.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

3 gennaio 2025

A Castelnuovo dell’Abate una passeggiata nel giorno dell’Epifania

Una passeggiata nel giorno dell’Epifania: è l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco e dal Cicolo Arci di Castelnuovo dell’Abate. La partenza è prevista alle 9, a metà percorso ci sarà una visita e una degustazione all’azienda San Polino. Il pranzo sarà

2 gennaio 2025

Il Comune di Montalcino: “avvisi Imu viziati, rivolgersi al concessionario”

“In questi ultimi giorni sono stati recapitati ai cittadini avvisi di accertamento per il recupero dell’IMU emessi dalla società Maggioli Tributi S.p.A., che ha in concessione - in seguito ad un’aggiudicazione avvenuta con gara pubblica - le attività di recupero

31 dicembre 2024

“Quelli che…Enzo Jannacci”: il concerto di Capodanno a Montalcino

A Montalcino il 2025 inizia con la musica di Enzo Jannacci: mercoledì 1 gennaio, al Teatro degli Astrusi, alle ore 21.30, si svolgerà il concerto “Quelli che…Enzo Jannacci”. Sul palco si esibirà Banda dell’Ortica, cover band del celebre cantautore milanese.

31 dicembre 2024

Messa di ringraziamento e Te Deum all’Abbazia di Sant’Antimo

Oggi, alle ora 17, nell’Abbazia di Sant’Antimo ci sarà la Santa Messa di ringraziamento per l’ultimo dell’anno con il tradizionale canto del  Te Deum.

30 dicembre 2024

Al Teatro degli Astrusi “Spiderman: across the Spiderverse”

Oggi, al Teatro degli Astrusi, a partire dalle ore 17, sarà proiettato “Spiderman: across the Spiderverse”. Pellicola uscita nel 2023, è il sequel del fortunato “Spiderman – into the Spiderverse”, che vinse anche il Premio Oscar come Miglior Film d’animazione.

23 dicembre 2024

Pari a reti bianche per il Montalcino, brutto ko per il Torrenieri

Pesante ko per il Torrenieri, che perde 1-4 lo scontro diretto di alta classifica contro l’Atletico Piancastagnaio, viene sorpassato al secondo posto dal Tegoleto e vede allontanarsi la capolista Acquaviva. Pareggia a reti bianche invece il Montalcino in casa contro

6 gennaio 2025 09:00

A Castelnuovo dell’Abate una passeggiata nel giorno dell’Epifania

Una passeggiata nel giorno dell’Epifania: è l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco e dal Cicolo Arci di Castelnuovo dell’Abate. La partenza è prevista alle 9, a metà percorso ci sarà una visita e una degustazione all’azienda San Polino. Il pranzo sarà

3 gennaio 2025 21:00

Una Notte al Museo

Una vera e propria avventura tra la storia e i segreti di Montalcino: si tratta di “Una Notte al Museo”, la caccia al tesoro che si svolgerà venerdì 3 gennaio, a partire dalle ore 21, nel Complesso di Sant’Agostino. L’obiettivo

31 dicembre 2024 17:00

La festa di Capodanno in Piazza del Popolo

A Montalcino l’anno nuovo arriverà in compagnia dei The Blend. La Proloco di Montalcino, per il 31 dicembre, ha organizzato una lunga serata, a partire dalle ore 17, con un gruppo che ormai è di famiglia per il territorio. Il

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy