Cambiano le modalità di acquisto dei buoni lavoro o voucher per committenti imprenditori e liberi professionisti e, per territori come Montalcino, in un momento come quello della vendemmia, in cui sono molte le cantine che usufruiscono di lavoratori che forniscono il cosiddetto “lavoro accessorio”, iniziano momenti duri. Niente più acquisto, infatti, tramite Poste Italiane. Ma andiamo con ordine. Uno dei decreti del Jobs Act ha modificato la normativa sul lavoro accessorio. Sono stati modificati in aumento i limiti di ricorso ai buoni lavoro in tutti i settori, ma soprattutto sono cambiate le modalità di acquisto dei voucher per committenti imprenditori e professionisti. Spieghiamo in questo approfondimento come acquistare i voucher e quale è la procedura per il nuovo voucher telematico.
Con la circolare Inps n. 149 del 12 agosto 2015 sono stati chiarite le modalità di acquisto dei buoni lavoro voucher e la procedura per il voucher telematico, dopo le modifiche introdotte dal Decreto Legislativo n. 81 del 15 giugno 2015. Una importante novità è introdotta dall’art 49, comma 1, che prevede, per i committenti imprenditori o liberi professionisti, l’obbligo di acquistare esclusivamente con modalità telematiche “uno o più carnet di buoni orari, numerati progressivamente e datati, per prestazioni di lavoro accessorio il cui valore nominale è fissato con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, tenendo conto della media delle retribuzioni rilevate per le diverse attività lavorative e delle risultanze istruttorie del confronto con le parti sociali”. Pertanto, committenti imprenditori e liberi professionisti potranno acquistare i buoni esclusivamente attraverso o la procedura telematica INPS (cosiddetto voucher telematico), o tramite i tabaccai che aderiscono alla convenzione INPS - FIT o, infine, tramite servizio internet Banking Intesa Sanpaolo.
Se, per quanto riguarda l’acquisto tramite internet Banking Intesa Sanpaolo, a Montalcino è la Banca CR Firenze a svolgere il servizio, ma per trovare una tabaccheria abilitata, chiunque abbia bisogno di acquistare i voucher, deve fare molti chilometri. Non esiste, ad oggi nessuna tabaccheria abilitata, né nel capoluogo né tantomeno nelle frazioni di Montalcino, con un disagio non difficile da immaginare. Per poter trovare una tabaccheria abilitata, da Montalcino è necessario spostarsi verso Siena (Murlo, Monteroni, Ponte a Tresa e Siena le più vicine), o verso la Val di Chiana (Montepulciano, Sinalunga, Chianciano Terme e Chiusi).
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30