I consigli comunali dei due municipi hanno votato all’unanimità il matrimonio ed il piccolo comune di San Giovanni d’Asso, circa 800 abitanti in totale, si fonderà con quello di Montalcino. La decisione, come si legge oggi nelle pagine de La Nazione di Siena, è già stata presa ed anche le opposizioni non hanno avanzato obiezioni sostanziali.
Il percorso per questo storico cambiamento istituzionale insomma è in discesa, ma forse non sarà semplice per gli abitanti di San Giovanni, vista la decisione di non adottare, per il nuovo assetto comunale, un nome doppio. Sarà infatti Montalcino ad acquisire come frazione il comune più piccolo, e gli abitanti di San Giovaani saranno costretti a rinunciare al proprio status, anche se risulta chiaro che la fusione dei due attuali comuni è destinata a portare probabili vantaggi ad entrambi: i servizi ai cittadini, per esempio, in un’ottica di razionalizzazione, potrebbero funzionare in modo migliore.
Sarà poi anche un sodalizio, oltre che di carattere amministrativo, anche culinario: i tartufi, di cui San Giovanni d’Asso è ricca, andranno in abbinamento con i vini di Montalcino e, soprattutto col prestigioso Brunello famoso e apprezzato in tutto il mondo.
dati a cura di 3BMeteo
29 novembre 2024 08:00