Dopo i trionfali Campionati Regionali Targa della scorsa domenica, la Compagnia Arcieri di Montalcino è nuovamente salita alla ribalta per il doppio oro conquistato, all’European Grand Prix di Bucarest, dalla sua giovane atleta Vanessa Landi, membro della Nazionale Italiana Juniores Arco Olimpico.
L’European Grand Prix è una manifestazione molto fortunata per gli atleti della città del Brunello: nel 2012, infatti, a Sofia Mauro Bovini conquistò il bronzo individuale, Herian Boccali l’argento e, insieme a Sergio Pagni, arrivò anche la medaglia d’oro a squadre nel compound, mentre nel 2013 a Echmiadzin (Armenia) Stefano Mazzi arrivò al doppio oro, nell’individuale e nel mixed team compound.
La giovane olimpica dopo un’ottima qualifica (4° posto, 642 punti) ha iniziato una cavalcata straordinaria, sconfiggendo 7-1 la rumena Iosubu agli ottavi e, successivamente, la russa Timofeeva 6-0, prima di affrontare in semifinale l’altra azzurra Tanya Giaccheri. In una semifinale molto “tirata”, Vanessa ha prevalso 6-5 grazie alla freccia di spareggio, terminata nel 9, approdando così in finale contro la forte turca Anagoz.
Nella finalissima le due atlete non si sono risparmiate: hanno iniziato con un pari alla prima volée (26-26) per poi dividersi i due set successivi, (28-24 Anagoz, 27-23 Landi).
La parità è rimasta anche nelle sei frecce successive chiuse 26-26 e 25-25. Arrivando quindi allo shoot off dove Vanessa, mantenendo il suo abituale sangue freddo, ha scoccato la sua freccia nel 9, mentre quella della turca si è fermata sull’8.
Ma non è finita qui, perché, nel pomeriggio Vanessa, insieme a Lucilla Boari e Loredana Spera, sconfiggendo la Bielorussia nella finalissima per l’oro, hanno conquistato una prestigiosissima medaglia di squadra.
Grandissima è la soddisfazione di tutta la società per questa atleta davvero eccezionale che, tra l’altro, di ritorno dalla Romania dovrà subito partecipare alla seconda tappa della European Youth Cup che si svolgerà a Roma dal 13 al 18 luglio 2015, e tanti complimenti vanno al suo allenatore Stefano Mazzi, grande campione che “sta tirando su” una grandissima campionessa.
dati a cura di 3BMeteo
6 gennaio 2025 09:00