A seguito della rottura improvvisa della dorsale del Vivo avvenuta ieri nel pomeriggio, il comprensorio idrico che rifornisce Montalcino e Torrenieri si è ritrovato privo dell’unica fonte di approvvigionamento, a fronte anche di un altro guasto precedente che ha causato il progressivo svuotamento dei rispettivi depositi. È stato, quindi, necessario, pertanto, per Acquedotto del Fiora provvedere ieri, alle ore 18.30, alla chiusura dei “rubinetti” per evitare il massiccio ingresso di aria nella rete di distribuzione che avrebbe provocato anche ingenti danni.
Ma se queste sono cose che succedono ed è necessario per i cittadini portare anche pazienza, non è ammissibile che la popolazione non venga avvertita provocando ben maggiori disagi di quelli già evidenti.
Perchè il Comune non ha ritenuto necessario avvertire cittadini, le attività economiche (soprattutto bar, ristoranti, hotel …) e turisti? Nell’epoca della comunicazione virale, dove tutti sanno tutto, leggono tutto e possono essere avvertiti in tempo reale, nessuno si è preoccupato di comunicare che, in queste giornate dal caldo torrido, non ci sarebbe stata la possibilità di detergersi o idratarsi ?
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00