Mentre Pianello, Ruga e Travaglio già stanno pensando all’imminente Apertura delle Cacce (9 agosto 2015), il Borghetto è ancora impegnato nei festeggiamenti per la XXVIII Vittoria riportata sul Campo di Tiro della 57° Sagra del Tordo il 26 ottobre 2014. Sabato pomeriggio, infatti, il popolo di Santa Croce, ha iniziato, come da tradizione, il rituale della festa, con la consueta sfilata della comparsa in Piazza del Popolo e per le vie del Quartiere, la Santa Messa in onore degli arcieri vittoriosi - che ha visto anche il dono, da parte di Franca Guerrini, di un quadro commemorativo della Vittoria, regalato in onore del figlio Simone, scomparso prematuramente lo scorso anno – seguita, nel chiostro del complesso di Sant’Agostino dove si trova la sede del museo di Montalcino, dalla presentazione del Numero Unico. La pubblicazione, dal titolo “Emozioni” che, per questa Vittoria, è stata dedicata proprio alle sensazioni, dei protagonisti e di tutto il Quartiere, che precedono la gara, i giorni della scelta della terna degli arcieri che si presenterà al Sorteggio e che dovrà difendere i colori del proprio Quartiere, ma anche le emozioni che suscitano le tradizioni della settimana che precede la Sagra del Tordo.
Ma non è finita qui. Il popolo del Borghetto ha proseguito i festeggiamenti con un aperitivo ed una cena dal sapore elegante. Nella splendida cornice dei Giardini dell’Impero al tramonto, uno dei luoghi del Quartiere a cui il popolo del Borghetto è da sempre legato, i commensali hanno preso posto nelle lunghe tavolate per cenare. Una serata ricca di emozione e commozione, colpi di scena, “video-ricordi” proiettati durante la cena, e una scoppiettante sorpresa per tutti: uno spettacolo di acqua, fuoco e luci che ha stupito tutti. La serata si è poi conclusa con balli e musica dal vivo.
Archiviati i festeggiamenti, ora, il Borghetto, con grande grinta è pronto e proiettato verso l’imminente Apertura delle Cacce quando, i quattro Quartieri si contenderanno nuovamente, al Campo di Tiro, la tanto agognata Vittoria.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00