“E’ l’evento pop più atteso del mondo del vino” dice Violante Gardini Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana “il brindisi per eccellenza sotto le stelle, che coinvolge e seduce i wine lovers, e non solo, tra degustazioni, mostre, cene “a tema”, eventi e performance in cantina”. Dal 4 al 10 agosto con la regia del Movimento Turismo del Vino Toscana e Città del Vino.
Il 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, i grandi vini di Toscana, Liguria e Valle d’Aosta saranno i protagonisti del brindisi all’Expo (dalle ore 20 alle 21.30). L’evento si terrà nella sala Symposium, sulla terrazza del Padiglione “Vino - A taste of Italy”, dove mostre, esibizioni di mimi ed artisti di strada renderanno ancora più uniche le degustazioni abilmente condotte da sommelier professionisti e da alcuni produttori. Una notte di stelle cadenti, che grazie all’ospitalità di Vinitaly-Veronafiere, diventerà un appuntamento stellare per i wine lovers che potranno assaggiare i vini di Donatella Cinelli Colombini, San Fabiano Calcinaia, Agricola Tamburini, Melini, Contucci, Capezzana, Artimino, Varramista, Borgo Santinovo, Carpineto, Tenuta L’Impostino, Bacco a Petroio, Camperchi, Marini Giuseppe e Poliziano.
Focus - Calendario di Calici di Stelle
Fitto il programma di eventi in tutta la Regione: nel territorio di Siena, sulla scia del tema dell’Expo, con il percorso “dal tralcio al calice”, nelle terra del Nobile, nella cantina Bindella di Montepulciano da lunedì 3 a venerdì 7 agosto, per conoscere le pratiche di agricoltura integrata e i criteri di sostenibilità per il rispetto della biodiversità. Da martedì 4 a lunedì 10 agosto, a Castellare di Castellina a Castellina in Chianti, visite della cantina e assaggi dei nettari del territorio. Sempre a Castellina in Chianti, da martedì 4 a domenica 9 agosto, Rocca delle Macìe accoglie eno-appassionati con un percorso sensoriale in cantina tra degustazioni e mostre d’arte. Da venerdì 7 a lunedì 10 agosto, nella Città del Palio, all’Enoteca Emporio Mediterraneo, con la proiezione dei migliori scatti degli “Enocuriosi” accompagnata dalla degustazione dei vini e dei prodotti toscani, come la cinta senese ed i formaggi.
Nel territorio di Grosseto, mercoledì 5 agosto, nella cantina Poggio al Tufo a Pitigliano, menu degustazione accompagnato dai vini della cantina. Serate esclusive nella Tenuta l’Impostino di Civitella Paganico, sabato 8 agosto, con cena a buffet sul prato e brindisi sotto le stelle, interessanti pomeriggi all’insegna dell’archeologia a Rocca di Frassinello a Gavoranno, la cantina progettata da Renzo Piano, da martedì 4 a lunedì 10 agosto, visite alla mostra etrusca “Gli Etruschi ed il vino a Rocca di Frassinello” con degustazione del “vino conciato”.
Ma in Toscana, tra calici e stelle, c’è spazio anche per l’arte: nel territorio di Arezzo, venerdì 7 agosto, alla cantina Camperchi a Civitella in Val di Chiana visita della mostra fotografica di Milos Magi e Silvia Baglioni e degustazione di vini nei calici fatti a mano de La Grotta del Cristallo, cena a buffet con piatti tipici del territorio che ci concluderà con l’osservazione del cielo guidata dagli astrofili.
Nel territorio di Firenze, nelle cantine Agricola Tamburini di Gambassi Terme, il 9 agosto, e Bacco a Petroio di Vinci si potranno degustare i vini accompagnati da specialità locali “a tema Expo”. Un vero e proprio “convivio” enogastronomico a Il Fossato di Vaglia, da venerdì 7 a domenica 9 agosto, e presso Terre di Perseto a San Casciano Val di Pesa, lunedì 10 agosto, con viste in cantina, degustazione di prodotti tipici locali e vini del territorio. Terre di Perseto invita inoltre ad un tour in bicicletta nelle colline di San Casciano.
Serata di degustazione il 7 agosto alla cantina Artimino a Carmignano (Prato) che propone l’aperitivo nel giardino della Villa Medicea “La Ferdinanda”.
Nel territorio di Pistoia appuntamento venerdì 7 agosto all’azienda Marini Giuseppe, degustazione guidata dai sommelier Fisar di Pistoia e minilezione sulle tecniche di degustazione e gli abbinamenti gastronomici.
8 agosto, degustazioni di vino, pizza cotta nel forno a legna ed un ricco buffet gastronomico accompagnato da musica dal vivo alla Fattoria di Fubbiano di Capannori (Lucca).
Sempre sabato 8 agosto, a Usiglian del Vescovo a Palaia (Pisa), cena e degustazioni, insieme al cineforum dal tema “La comicità toscana di Monicelli”.