Luciano Sorbi, uomo solare, gentile e socievole, bonariamente definito “Sindaco di Camigliano”, un personaggio che tutti, nel territorio di Montalcino, conoscevano e apprezzavano, e che ha vissuto guidato da grandi passioni e dall’amore viscerale per Montalcino e Camigliano, il suo paese. È per onorare la sua memoria che l’Associazione Culturale Ricreativa di Camigliano, di cui Luciano era fra gli ideatori e fondatori dal 1975 nonché attivo animatore, ha concepito ed ideato il concorso fotografico “Montalcino terra, gente e tradizioni”.
Il concorso, nato da un idea di Remo Grassi e Giuseppe Sanfilippo allo scopo valorizzare il patrimonio paesaggistico, umano e culturale del comune di Montalcino, non ha certo intenzione di fermarsi al tema di quest’anno “Tra terra e cielo”; la volontà dell’Associazione, impegnata tutto l’anno nell’organizzazione di eventi che tengono viva e attiva la comunità del borgo di Camigliano, è quella di realizzare ogni anno una nuova edizione con un tema diverso.
Sono invitati a partecipare fotografi professionisti e non, che per l’edizione 2016 dovranno tassativamente far pervenire le foto, che saranno selezionate da una Giuria che individuerà un massimo di venti opere, all’Associazione entro e non oltre il 15 gennaio 2016. La scelta delle prime tre opere classificate selezionate dalla giuria, composta da esperti in materia di rappresentazione fotografica, giornalisti, ecc. e alla cui presidenza c’è il fotografo e videomaker Giuseppe Sanfilippo, sarà resa nota nell’ambito dei festeggiamenti annuali del Santo patrono di Camigliano, San Biagio, nel mese di febbraio 2016.
I 20 scatti selezionati saranno protagonisti di una mostra che verrà allestita a Camigliano in occasione della Sagra del Galletto, un connubio tra natura, cibo e folclore, che ogni anno richiama la prima domenica di ottobre, centinaia di persone nella piccola frazione di Montalcino. La mostra, che si presenta come un progetto dinamico e fuori dagli schemi, sarà preventivamente esposta anche presso altre sedi a Montalcino, da individuare, durante il periodo estivo.
Una bella iniziativa per onorare Luciano e il suo impegno - venuto a mancare lo scorso 25 maggio 2014 all’affetto dei propri cari -, per ricordare un uomo intelligente e competente che ha messo le sue capacità tecniche e organizzative non solo al servizio della personale carriera lavorativa ma anche mettendosi al servizio della comunità attraverso la politica, come presidente dell’Epast (l’ente che dal 1964 fino al 1999 organizzava e gestiva la Sagra del Tordo), ed il volontariato, come consigliere ed amministratore della Confraternita della Misericordia di Montalcino.
Focus: il regolamento del concorso
* Le opere dei partecipanti in formato digitale dovranno avere le seguenti specifiche tecniche:
- Compressione JPEG
- Lato corto, minimo 2.000 pixel
- Risoluzione, minimo 180 dpi
* Saranno accettate un massimo di cinque foto per ogni autore.
* I fotografi minorenni potranno partecipare previo assenso scritto di uno dei genitori o del tutore legale.
* Le foto digitali dovranno essere spedite via Wetransfer al seguente indirizzo e-mail: info@camigliano.org.
* L’autore delle fotografie dovrà compilare il form d’iscrizione in ogni sua parte ed inviarlo per e-mail contestualmente alla trasmissione dei file contenenti le foto.
* Per ogni opera inviata, l’autore dovrà indicare: titolo, luogo e data dello scatto.
* Ogni autore, con la sottoscrizione del form di partecipazione, dichiara implicitamente di essere in possesso di tutti i diritti sugli originali, di essere personalmente responsabile della scelta del soggetto rappresentato, di autorizzare l’Associazione ad usare le foto selezionate per gli scopi istituzionali dell’Associazione stessa (esclusi pertanto gli scopi commerciali) come a titolo di esempio: pubblicazione sul sito, stampa di depliant, photogallery, video e documentari multimediali, ecc., ed ogni altro mezzo volto a valorizzare gli scopi del concorso e le finalità dell’Associazione.
* La stampa delle fotografie selezionate avverrà a cura dell’Associazione. Le stampe resteranno di proprietà dell’Associazione e non saranno cedute agli autori.
* Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle opere inviate e garantisce di detenere i diritti ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie. L’Associazione non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti eventualmente ritratti che appaiono nelle fotografie inviate o da detentori di diritti per cui non è stata richiesta la necessaria liberatoria.
* Saranno escluse dal concorso le opere ritenute fuori tema o che non rispettino principi di morale e di decenza.
Il bando e il regolamento completo saranno resi pubblici sul sito dell’Associazione e attraverso altri organi di informazione sul Web o sulla stampa.