È un’ordinanza del Comune di Montalcino a comunicare alla popolazione, e non solo, che, nel periodo che andrà dal 7 gennaio al 31 marzo 2015, la zona a traffico limitato del capoluogo che riguarda Via Matteotti, Piazza del Popolo e Via Mazzini, subirà una variazione per l’apertura al traffico. Nei giorni feriali, le vetture non potranno transitare nell’aria pedonale dalle ore 16 alle ore 20. Per la domenica e i festivi, invece, il traffico nel centro storico sarà inibito dalle ore9 alle ore 20.
Focus: Dispoizioni per la Ztl
All’interno della Ztl vi sono anche le seguenti disposizioni:
A tutti gli autoveicoli, ciclomotori e motocicli e comunque qualsiasi mezzo sprovvisto di autorizzazione, il transito e la sosta sono vietati quando è attiva la Ztl o Apu.
È vietata la sosta a tutti i mezzi sul lato destro di Via Matteott e Piazza del Popolo dalle ore7 alle ore 8 per permettere la pulizia della sede stradale.
È consentita la sosta (a tutti gli automezzi, motocicli e ciclomotori fino alle 10 e poi ai soli autorizzati) sul lato destro dall’inizio di Via Matteotti e fino al numero civico 37 di Piazza del Popolo e sul lato sinistro di Piazza del Popolo con inizio dal civico 7 per un tempo massimo di 30 minuti e con obbligo di esporr sul cruscotto anteriore in maniera visibile l’orario di inizio della sosta. Dopo il civico 37 (lato destro) ed il civico 13 (lato sinistro) di Piazza del Popolo e fino al termine di Via Mazzini è vietata la sosta a tutti i mezzi.
In Piazza del Popolo limitatamente alla parte sinistra adiacente al palazzo comunale è istituita una zona in cui è consentita la sosta ai soli autocarri che effettuano carico e scarico di materiale e merci.
Negli orari in cui è attiva la Ztl o Apu in Via Matteotti è vietato il transito alle seguenti tipologie dipermessi secondo i seguenti orari:
Tipologia R o P: Transito sempre vietato con Ztl o Apu attiva
Tipologia Rc (residenti anagraficamente nella Ztl Via Matteotti-Piazza del Popolo-Via Mazzini) dalle ore 12 alle 14, dalle ore 17.30 alle 9.30 nei giorni feriali e festivi. Nessuna limitazione di orario per raggiungere rimesse e garage.
Tipologia Tm (fornitori e corrieri) nei giorni feriali dalle 11 alle 15 e dalle 17.30 alle 24; festivi dalle 9 alle 24. Solo per coloro che riforniscono di prodotti freschi da forno (pane, paste alimentari, dolciumi), distributori di medicinali e rivenditori di gas in bombole può essere consentito il transito nei giorni feriali e festivi nell’orario 11-12, 19-21 o secondo la specifica necessità che la Polizia Municipale potrà valutare caso per caso.
Tipologia Tm (titolari di attività all’interno della Ztl) dalle 11 alle 14 e dalle 17.30 alle 21 sia dei giorni feriali che festivi nel periodo estivo e natalizio e dalle ore 17.30 alle ore 20 nel periodo invernale. Il transito è consentito solo per rifornimenti inerenti l’attività.
Tipologia I (interventi di artigiani e ditte) dalle 11 alle 14 e dalle 17.30 alle 24 dei giorni feriali. Nei giorni festivi consentito l’accesso solo per i comprovati interventi urgenti e non rimandabili.
Tipologia As (autorizzati speciali) dalle 11 alle 14 e dalle 17.30 alle 24 sia nei giorni feriali che festivi.