È stato attraverso un Consiglio dei Ministri straordinario che il governo, ieri a ridefinito i parametri sull’Imu agricola, facendo slittare anche la scadenza dei pagamenti dal lunedì 26 gennaio 2015 al prossimo 10 febbraio.
Ma, concretamente, chi sarà a pagare l’imposta? E soprattutto, Montalcino in quale fascia rientra e chi dovrà, invece, pagare?
Chi abita nei comuni totalmente montani può stare tranquillo: sono esentati, anche per quest’anno, dal pagare l’Imu sui terreni agricoli. Mentre, per i comuni non montani le cose si ribaltano e tutti devono pagare. Ci sono, poi, comuni parzialmente montani, come quello di Montalcino, come confermato alla Montalcinonews anche dal sindaco Silvio Franceschelli, dove a non pagare saranno solo gli imprenditori agricoli professionali ed i coltivatori diretti.
Per esemplificare: se un professionista - che quindi svolge una attività diversad a quella dell’imprenditore agricolo professionale e che non sia un coltivatore diretto - possiede un’area boschiva, un oliveto o un qualsiasi tipo di appezzamento di terreno nel comune di Montalcino, non sarà esente e dovrà presentarsi allo sportello entro il 10 febbraio 2015 per pagare la tassa.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00