Come ogni anno, nel mese di febbraio la Toscana celebra i suoi vini - dalle nuovedenominazioni ai “mostri sacri” come Brunello, Chianti e Nobile - con le anteprime, primo e unico modello nel panorama vinicolo italiano che mette insieme i vari Consorzi, specie i più piccoli ed emergenti, in un unico “collettore” e che rappresenta una sorta di “presentazione” delle annate, appena immesse in commercio e che vengono, per la prima volta proposte a buyers, imprenditori, distributori provenienti dai mercati storici (Stati Uniti, il Canada o il Regno Unito) o dalle nuove “piazze” (Brasile, Cina, Est Europa, Turchia o Australia).
Si inizia con “Buy Wine”. Nato nel 2009 e giunto alla quinta edizione, il workshop B2B, organizzato dall’Agenzia regionale Toscana Promozione per favorire l’incontro tra la Toscana del vino e il trade internazionale porterà il 13 e 14 febbraio 2015, 280 produttori toscani a dialogare con oltre 300 buyer stranieri. Un incontro tra i vignaioli ed il mondo della distribuzione e commercializzazione del vino.
Tra le novità di questa edizione: l’area “Green” dedicata ai produttori di vino biologico - un cinquantina quelli che partecipano alle contrattazioni - e che ci proietta verso l’Expo 2015 dove la Toscana sarà presente.
Come ormai di consueto, “Buy Wine” lancia la volata alle Anteprime di Toscana che, dal 14 al 21 febbraio 2015, vedranno 16 denominazioni presentare, agli operatori e ai giornalisti di settore, i vini nuovi introdotti sul mercato a partire dal 2015.
Si inizia a Firenze con l’Anteprima del Chianti (14 febbraio) e la collettiva del 15 febbraio all’Hotel Baglioni dove saranno presenti 11 denominazioni: Vini Doc Bolgheri, Morellino di Scansano, Montecucco, Vini Cortona, Vini di Carmignano, Valdarno di Sopra Doc, Vino Orcia, Bianco di Pitigliano e Sovana, Grandi Cru della Costa Toscana, Colline Lucchesi e Maremma Doc. Sarà Luca Martini, ossia il miglior sommelier del Mondo secondo la Wsa, Worldwide Sommelier Association a guidare le degustazioni in programma. Nato nel 1980 ad Arezzo, Luca Martini vanta il titolo di Miglior Sommelier Toscano (2007), Italiano (2010) e infine del Mondo (2013). Un Palmarès che gli è valso, tanto per fare un esempio, la fiducia di Fabrizio Bertelli e Miuccia Prada per i quali oggi è Private Buyer.
Si prosegue poi con l’Anteprima della Vernaccia al Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada San Gimignano (16 febbraio), la Chianti Classico Collection alla Stazione Leopolda di Firenze (17-18 febbraio), l’Anteprima del Vino Nobile nella Fortezza di Montepulciano (19 febbraio).
Per concludere poi in bellezza la programmazione di Anteprime di Toscana arriva Benvenuto Brunello con il re del Sangiovese: dal 20 al 23 febbraio 2015 Montalcino presenterà le nuove annate delle perle enologiche che si producono sul territorio.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00