Molte le iniziative in cantiere ed un cartellone ricco e vario: torna, a Montalcino, la stagione teatrale invernale dell’AstrusiOff.
Spettacoli brillanti, comici, di drammaturgia contemporanea, ottime compagnie, nomi importanti e giovani talenti emergenti ed una novità: Teatro-Fermentinscena, la prima vera produzione teatrale di Montalcino.
Un lavoro, quello di creare eventi capaci di “risvegliare” nella comunità del Brunello il desiderio e la voglia di vivere il teatro, iniziato lo scorso anno con la nomina, da parte dell’Amministrazione Comunale, di un direttore artistico. Onore ed onere che ha portato a Montalcino Manfredi Rutelli con l’obiettivo di creare un un percorso organico in grado di costruire un’attività culturale permanente che sia poi capace di affermarsi e sostenersi negli anni. Un’avventura artistica che possa divenire non solo un patrimonio sociale, un nucleo d’identificazione per l’intera collettività territoriale, ma anche un qualificato, riconosciuto, richiesto e propositivo punto di riferimento culturale a livello internazionale. Il tutto attraverso l’ospitalità di Compagnie Professionali, un’Attività Formativa di base, qualificata e aggregante, rivolta a tutte le fasce di età ed accessibile a tutti, il coordinamento e la valorizzazione delle molte realtà esistenti, il coinvolgimento di forze locali in creazioni e coproduzioni di eventi artistici fino ad arrivare alla realizzazione di un rinnovato Festival Internazionale che sia per Montalcino un ulteriore occasione di affermazione nel panorama culturale mondiale.
E, per il secondo anno consecutivo Montalcino è tornata ad avere una stagione teatrale invernale.
Un cartellone di 6 spettacoli, per tutti i gusti e per tutte le età, che darà la possibilità a cittadini e non di vivere le emozioni che solo i teatro sa regalare.
Si parte sabato 17 gennaio 2015 con “Tale madre, tale figlia” diretto da Laura Forti con Amanda Sandrelli e Elena Ferri, per proseguire sabato 31 gennaio 2015 con Altrove Teatro, Patrizia Fucini, Eleonora Cappelletti, Marcello Sbigoli e Marco Predieri (testo e regia) in “Cuori Matti”.
Sarà poi la volta di “I corteggiatori - Amore a colpi di poesia”, di e con Vito De Girolamo e Carlo Loiodice che saliranno sul palco dell’AstrusiOff sabato 14 febbraio 2015, e di “Questa sera cose Turche” di Enzo Iacchetti e con Rossana Carretto, Pia Engleberth e Alessandra Sarno.
Ma non finisce qui: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo 2015 il siparpeter io si aprirà sulla compagnia di Montalcino, il Teatro dell’Accatto e la “Black Comedy” di Peter Shaffer, mentre sabato 18 edomenica 19 aprile 2015 FerMentInScena Montalcino Teatro e la Scuola di Musica della città del Brunello si uniranno per presentare la prima rappresentazione assoluta di “Tacabanda”, regia di Manfredi Rutelli, con Gianni Poliziani e l’Orchestra della Filarmonica Giacomo Puccini diretta dal maestro Luciano Brigidi.
Una stagione ricca che prevede un costo di 12 euro a spettacolo ma anche un abbonamento per 5 dei 6 eventi in cartellone (escluso lo spettacolo del Teatro dell’Accatto) ad un costo di 50 euro.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00