Con le festività natalizie e la fine dell’anno arrivano puntuali i bilanci anche per il mondo del vino, ed il 2014 è stato un anno caratterizzato da molte conferme ma anche da qualche novità, anche per quanto riguarda le vendite online che rappresentano un mercato nuovo e sempre in crescita. Dagli States arriva “Wine.com 100”, la classifica delle 100 etichette più vendute su Wine.com, tra i maggiori player dell’e-commerce enoico nel Paese, e Montalcino c’è.
Nel complesso, dominano i vini rossi, sono ben 71 in classifica, contro 20 bianchi, 7 spumanti e solo 2 rosé, mentre la varietà preferita è il Cabernet Sauvignon (ce ne sono ben 19 nella top 100), seguito da Chardonnay (10) e Pinot Nero (8). Tra i Paesi, gli Usa sono saldamente al primo posto, con la California che stacca tutti, a quota 38 etichette, cui vanno aggiunte quelle di Washington (8) e dell’Oregon (5), per un totale di 51 vini in classifica. Al secondo posto la Spagna, a quota 14, seguita dall’Italia, a quota 13, che superano abbondantemente la Francia, ferma a quota 8, forti di un’offerta che, dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, non ha paragoni. Tra le etichette del Belpaese spicca Montalcino con ben due cantne: il Non Confunditur 2011 Argiano a quota 43 ed il Brunello di Montalcino Pertimali 2008 Livio Sassetti al numero 81.
Questa classifica è la conferma che il territorio del re del Sangiovese continua ad essere apprezzato a livello mondiale e che ha potenzialità enormi, dove nomi prestigiosi e piccole cantine possono raggiungere ottimi risultati sul mercato italiano ed internazionale.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00