Altro che semplice mezzo di trasporto, il Treno Natura è una vera e propria macchina del tempo che si avventura lungo sentieri impervi per raggiungere antiche pievi, affascinanti borghi e suggestivi castelli che caratterizzano la campagna senese. Il tutto costellato, per i passeggeri, da accattivanti soste golose per tutti i palati. Immaginare di salire a bordo di una carrozza “centoporte” trainata da una littorina d’epoca, viaggiare con il sottofondo di fischi, cigolii ed il soffiare di stantuffi rende, poi, l’esperienza sul Treno Natura, un vero e proprio viaggio nel tempo.
Torna l’itinerario nelle meraviglie delle Terre di Siena del Treno Natura, originale progetto di promozione turistica e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e non solo dei territori della bassa Toscana, con un viaggio nelle suggestioni inconfondibili dell’autunno amiatino, tra colori e sapori unici. Domenica 30 novembre 2014 la locomotiva a vapore farà tappa a Sant’Angelo Scalo nel territorio del Brunello di Montalcino.
L’appuntamento è a Siena, con partenza prevista per le 8.15, per andare in direzione di Asciano (alle 9.05), dove è prevista una sosta del convoglio per permettere ai viaggiatori di scattare qualche foto. Il a vapore, poi, proseguirà la sua corsa, attraverso il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi per arrivare a Sant’Angelo-Cinigiano per il trasferimento verso il Monte Amiata, con sosta a Seggiano. Qui sarà possibile visitare i tipici Mercatini di Natale, le cantine del centro storico (con assaggi e degustazioni), ed il Museo dell’Olio.
Sarà possibile, previa prenotazione pranzare in ristorante, o, in alternativa presso gli stand gastronomici del Comitato Organizzativo. Il tutto allietato da esibizioni musicali lungo le vie del paese. Il rientro verso Siena è previsto alle ore 16:30 quando il pullman traghettera i passeggeri del Treno Natura verso la stazione di Amiata Scalo, dove si salirà in carrozza alla volta della città del Palio.
Il programma completo delle tappe è disponibile sul sito www.trenonatura.terresiena.it. Ogni uscita dei Treno Natura dura l’intera giornata e alla stazione di arrivo è disponibile un servizio di autobus riservati per raggiungere le diverse località in programma in modo comodo e veloce. Il costo del biglietto per il treno a vapore è di 29 euro per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 10 anni (senza diritto di posto a sedere e accompagnato da almeno un adulto pagante). Per i gruppi, viene offerto un biglietto gratuito ogni 25 paganti, la prenotazione è obbligatoria e la quota d’iscrizione per ogni partecipante è di 3 euro. Per prenotazioni e per ulteriori informazioni sull’organizzazione, è necessario contattare l’agenzia di viaggi Visione Del Mondo, ai numeri 0577-480030577-48003 e fax 0577-236724 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info a www.visionedelmondo.com.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30