Al Merano WineFestival per degustare il Brunello

Calice di SangioveseUn evento che, nato nel 1992 è ormai divenuto un appuntamento imperdibile per le eccellenze enoiche di tutto il mondo e per i winelovers che cercano prodotti sopraffini per i loro palati. Il Merano WineFestival (7-10 novembre 2014), ogni anno, propone informazione, cultura e mondanità del vino, riunite al Kurhaus, il palazzo liberty situato nel centro di Merano, la perla turistica dell’arco alpino. Oltre 500 aziende vinicole selezionate tra nazionali ed internazionali, e, tra le 100 provenienti dal Belpaese ben 36 sono  le cantine di Montalcino che, per l’edizione 2014, hanno scelto Merano come vetrina: da Tenute Folonari ad Argiano,  da Biondi Santi a Caparzo, da Casanova di Neri a Castello Banfi, da Col d’Orcia a Cupano, da Donatella Cinelli Colombini a Fattoria dei Barbi, da Fattoria La Fiorita a Fuligni, da Il Marroneto a La Gerla, da La Poderina a Le Macioche, da Lisini a Logonovo, da Mastrojanni a Palazzo dei Fratelli Loia, dal Paradisone a Podere Le Ripi, da Poggio Antico a Poggio di Sotto, da Poggio San Polo a Querce Bettina, da San Giuseppe di Stella Viola di Campalto a Tenuta Le Potazzine, da Tenuta Luce della Vite a Tenuta San Giorgio, da Tenute Donna Olga a Tenute Silvio Nardi fino ad arrivare a Val di Suga – Trerose, Vasco Sassetti, Villa Poggio Salvi e Winecircus. Una vera e propria scorpacciata di Brunello per tutti i gusti e tutti i palati.

Focus - Le cantine di Montalcino presenti al Merano WineFestival
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
La Fuga Brunello di Montalcino Docg 2009
Argiano
Solengo Toscana Igt 2011
Suolo Toscana Igt 2011
Biondi Santi Jacopo - Tenuta Greppo
Brunello di Montalcino Docg 2009
Brunello di Montalcino Riserva Docg 2008
Rosso di Montalcino Doc 2010
Caparzo
Borgo Scopeto Chianti Classico Docg 2012
Doga delle Clavule Morellino di Scansano Docg 2012
Casanova di Neri
Tenuta Nuova Brunello di Montalcino Docg 2010
Rosso di Montalcino Doc 2012
Castello Banfi
Florus Moscadello di Montalcino Doc 2011
Poggio alle Mura Brunello di Montalcino Docg 2009
Poggio alle Mura Riserva Brunello di Montalcino Docg 2008
Col d’Orcia
Pascena Moscadello di Montalcino Doc 2010
Poggio al Vento Brunello di Montalcino Riserva Docg 2007
Cupano
Brunello di Montalcino Docg 2009
Brunello di Montalcino Riserva Docg 2008
Donatella Cinelli Colombini
Il Drago e le 8 Colombe Rosso Toscana Igt 2010
Fattoria dei Barbi
Brunello di Montalcino Riserva Docg 2008
Fattoria La Fiorita
Brunello di Montalcino Docg 2009
Fuligni
Brunello di Montalcino Docg 2009
Brunello di Montalcino Docg 2010
Ginestreto Rosso di Montalcino Doc 2012
Il Marroneto
Il Marroneto Brunello di Montalcino Docg 2009
Selezione Madonna delle Grazie Brunello di Montalcino Docg 2009
La Gerla
Gli Angeli Brunello di Montalcino Riserva Docg 2008
Brunello di Montalcino Docg 2009
La Poderina
Brunello di Montalcino Docg 2009
Le Macioche
Brunello di Montalcino Docg 2009
Rosso di Montalcino Docg 2011
Lisini
Brunello di Montalcino Docg 2009
Ugolaia Brunello di Montalcino Docg 2008
Logonovo
Logonovo Selezione Centopercento Toscana Igt 2012
Cinqueperlogonovo Rosso Toscana Igt 2012
Mastrojanni
Brunello di Montalcino Docg 2009
Vigna Loreto Brunello di Montalcino Docg 2009
Palazzo dei Fratelli Loia
Brunello di Montalcino Docg 2009
Paradisone
Brunello di Montalcino Docg 2009
Podere Le Ripi
Lupi e Sirene Riserva Brunello di Montalcino Docg 2008
Bonsai Rosso di Montalcino Doc 2009
Poggio Antico
Lemartine Rosso Toscana Igt 2012
Altero Brunello di Montalcino Docg 2009
Poggio di Sotto
Brunello di Montalcino Docg 2009
Rosso di Montalcino Doc 2010
Poggio San Polo
Rosso di Montalcino Doc 2012
Brunello di Montalcino Docg 2009
Querce Bettina
Querce Bettina Brunello di Montalcino Docg 2009
San Giuseppe di Stella Viola Di Campalto
Brunello di Montalcino Docg 2008
Brunello di Montalcino Riserva Docg 2009
Tenuta Le Potazzine
Brunello di Montalcino Docg 2009
Tenuta Luce della Vite
Luce Toscana Igt 2011
Luce Brunello di Montalcino Docg 2009
Lucente Toscana Igt 2012
Tenuta San Giorgio
Ugolforte Brunello di Montalcino Docg 2009
Ciampoleto Rosso di Montalcino Doc 2012
Tenute Donna Olga
Donna Olga Brunello di Montalcino Docg 2009
Lady’O Vsqprd S.A.
Tenute Silvio Nardi
Poggio d’Oria Brunello di Montalcino Docg 2007
Brunello di Montalcino Docg 2009
Val di Suga - Trerose
Vigna Spuntali Brunello di Montalcino Docg 2009
Vasco Sassetti
Brunello di Montalcino Docg 2009
Villa Poggio Salvi
Brunello di Monatlcino Docg 2007
Brunello di Montalcino Docg 2009
Winecircus
La Quadratura Vino Rosso VdT 2010
Pigreco Vino Rosso VdT 2011

Focus - Merano WineFestival 2014
Il Merano WineFestival è uno spazio strutturato, all’interno del quale sono state create sezioni specifiche, direttamente dedicate a precisi settori di interesse.
Cult2014: una novità assoluta nel panorama delle manifestazioni dedicate al vino. Fortemente voluta da Helmuth Koecher, Cult2014 presenta in contemporanea i 40 produttori di vino più prestigiosi d’Italia. Un’occasione per conoscere da vicino una selezione prestigiosa, carica di storia e di valori.
Bio&dynamica: la natura, con i suoi ritmi e le sue logiche definisce vini che vengono comunemente chiamati biologici, biodinamici e naturali. Questi vini hanno assunto negli anni un profilo e un’identità sempre più precisi. Una visione, una filosofia, un sapore che trovano la massima attenzione all’interno di Merano WineFestival.
Culinaria: alta gastronomia come parametro indispensabile per accedere a questa stimolante sezione. Una scelta ragionata di prodotti di livello assoluto, un viaggio tra i migliori e più esclusivi della grande tradizione gastronomica italiana ed internazionale.
Chef’s Challenge: dentro lo spettacolo dello show-cooking c’è sempre una grande scuola a dettare i gesti e le scelte di grandi cuochi. Passaggio inevitabile per ogni evento gastronomico, l’appuntamento racconta come sia possibile realizzare alta cucina attraverso la professionalità di grandi cuochi.
Beer Passion: il sapere artigiano diventa birra. Importante voce nel settore delle bevande, la birra diventa sempre di più occasione di realizzare un prodotto di grande livello, curato e pensato come vero e proprio status, uno stile di vita. La nostra selezione è, come sempre, ricca ed esaustiva.
Club Excellence: il prezioso lavoro di portare in Italia il meglio della produzione vinicola mondiale. Scelte vincenti e lavoro certosino, cura del particolare e capacità di intuire quali sono e saranno le inclinazioni del gusto degli intenditori. Un sezione importante, un ponte tra Merano e il mondo.
Wine Master Classes: degustazioni guidate di vini prestigiosi. Accompagnare, con competenza e passione, alla conoscenza di un vino, definendone ogni tratto sia organolettico sia territoriale. In un certo senso, questa sezione potrebbe essere definita “l’officina del Merano WineFestival”.
GourmetArena: la tensostruttura di 300 metri che costeggia il Kurhaus è la sede della proposta food della manifestazione, ma anche dei consorzi vinicoli, della birra, dell’attrezzeria da cucina. La parte estrema è la sede degli show cooking.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

2 luglio 2024

Luglio di giochi e sport alla palestra Asso Gym di Torrenieri

La Palestra Asso Gym di Torrenieri, insieme ai propri istruttori, organizza per tutto il mese di luglio dieci lezioni di attività ludico-sportiva, suddivise in due gruppi per fascia di età, 6-8 anni il primo gruppo con orario 14.30-15.30, 9-12 anni

2 luglio 2024

Museo di Montalcino, il Crocefisso di Sant’Antimo in restauro

Nel Museo Civico e Diocesano di Montalcino, al momento, non è presente il Crocifisso di Sant’Antimo, un dipinto a tempera su tavola di un maestro senese anonimo, databile alla fine del XII secolo, proveniente dall’Abbazia di Sant’Antimo e conservato nel

2 luglio 2024

Asd Montalcino, l’appartenenza alla base della campagna tesseramento

È incentrata sui concetti di appartenenza, di fare sinergia, di sentirsi parte di una comunità, la campagna di tesseramento 2024/25 del Montalcino calcio, che sta lanciando un nuovo progetto sportivo partendo dalle radici e dal territorio. “In un momento di

1 luglio 2024

Toscana, partenza col freno per gli agriturismi: -25% di prenotazioni

La stagione turistica è appena iniziata e sarebbe ancora prematuro avventurarsi in previsioni sui flussi in arrivo, in un’estate per il momento caratterizzata da un clima “pazzo”. Ma qualche segnale lo si può comunque avere, a partire dalle prenotazioni fino

28 giugno 2024

Montalcino commemora gli 80 anni dalla Liberazione

Montalcino commemora i suoi 80 anni dalla Liberazione, avvenuta il 27 giugno 1944, con una serie di racconti, testimonianze e filmati di chi ha vissuto quel periodo ma che non è più tra noi. Domenica 30 giugno, dalle ore 9.30

28 giugno 2024

“Suoni e Luci”, la stagione musicale a Sant’Angelo

Prosegue la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi. Il prossimo appuntamento è il 5 luglio con il concerto di viole con Benedetta Bucci e Marco Romeo alla Chiesa della

20 settembre 2024

Si chiude “Suoni e Luci”

la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi, si conclude il 20 settembre con Stefano De Sando con Luca Ravagni, Jole Canelli e Leonardo Marcucci, nella Chiesa di San Pietro

23 agosto 2024

Musica a Sant’Angelo in Colle

Prosegue la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi. Il 23 agosto in Piazza Castello ci saranno Ugo Sani, Luca Ravagni, Franco Fabbrini, Gianluca Meconcelli e Diego Perugini (ore 21,

1 agosto 2024

Animazioni e spettacolo per bambini

Il 1 agosto “Di borgo in borgo”, la rassegna estiva itinerante di teatro e musica con spettacoli e concerti nel territorio di Montalcino, si chiude al Giardino della Fortezza di Montalcino con animazioni per grandi e piccoli (dalle ore 17)

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy