La Biblioteca comunale di Montalcino, l’assessorato alla sanità e ai servizi sociali e la scuola dell’infanzia, in collaborazione con la Confraternita di Misericordia di Montalcino organizzano un incontro (18 e 27 novembre 2014 alle ore 18 nell’atrio della Biblioteca Comunale di Montalcino) sul tema: “Primo soccorso pediatrico, disostruzione pediatrica delle vie aeree superiori”.
Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 della Società Italiana di Pediatria).
Ciò avviene non solo a causa del “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, etc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti di solito non è preparato a queste manovre e può causare conseguenze disastrose. La mancanza di competenze può essere dannosa.
Il non sapere genera spesso errori. Per esempio, prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita. Ma allora cosa fare?
Episodi di soffocamento possono capitare a tutti, ma niente paura: tutti possono imparare a salvare un bambino. Di fronte a questi incidenti non solo medici ed esperti sono in grado di agire. Tutti hanno la possibilità di fare qualcosa. Tutti possono conoscere ed effettuare le facili e immediate manovre di base per gestire un’emergenza.
Il progetto divulgativo e di informazione, sulle manovre corrette di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica risulta essere fondamentale ed è indispensabile diffondere fra la popolazione (genitori, insegnanti, nonni, addetti all’infanzia), le nozioni di base per proteggere la vita dei bambini.
Un modo importante per informarsi e prevenire i problemi che possono affliggere i più piccoli apprendendo tecniche di base di primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30