L’arte italiana, nelle sue forme più rappresentative - dalla pittura alla scultura, dai vini blasonati ai prodotti gastronomici d’eccellenza del Belpaese - sbarca a Miami. Tutto nasce quando, nel 2008, Alessandro Pazzaglia - proprietario, con la famiglia, del Caffè Fiaschetteria Italiana di Montalcino - arriva in Florida, per la prima volta, per lavorare in un locale e da qui, nei vari viaggi che ogni anno lo portano a Miami, la voglia di esportare un po’ di Italia ed aprire un locale tutto suo. Nasce così “Cafè Babbo” che prende vita dalla comunione di intenti di due ragazzi, l’ideatore del progetto Antonio Chia, figlio del capofila della transavanguardia Sandro, che a Montalcino produce Brunello al Castello di Romitorio e l’esperienza di Alessandro Pazzaglia, proprietario del Caffè Fiaschetteria Italiana di Montalcino, con la famiglia. È così che prende vita, nel centro di Wynwood, quartiere emergente nell’Artdistrict di Miami, un locale dal sapore italiano. Il winebar pizzeria, rigorosamente con forno a legna, è frutto di una raffinata e sapiente contaminazione internazionale di cui solo gli italiani sono capaci. Non potevano certo mancare il tocco artistico di Chia, con statue, tra le quali “Babbo”, da cui il locale prende il nome e il gusto italiano per il buon bere ed il buon mangiare che Alessandro esporta, nei suoi viaggi a Miami, da sette anni.
Altri punti salienti della decorazione includono una macchina per il caffè del 1961 ed una autentica Fiat Cinquecento, sempre del 1961, parcheggiata fuori dal locale.
Il menù si basa su ricette autentiche della tradizione italiana, una carta dei vini blasonata e anche la birra, rigorosamente Made in Italy.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30