Sono molte le campagne che il WWF - la più grande organizzazione mondiale che, dal 1961, si batte per contrastare la devastazione dell’ambiente naturale del pianeta e si occupa di contribuire alla costruzione di un futuro in cui l’uomo vivrà in armonia con la natura - organizza in tutto il mondo per la difesa del pianeta e l’associazione che ha sede nel senese non è da meno. Tra le varie campagne che, nell’arco dell’anno prendono vita nella provincia di Siena, questo fine settimana sarà la volta del territorio del Brunello con “Puliamo il Bosco a Montalcino!”.
L’appuntamento è per sabato 18 ottobre 2014, alle ore 9.00 presso l’azienda Villa I Cipressi. L’obiettivo è quello di ripulire, dai rifiuti che quotidianamente cittadini gettano noncuranti nelle zone verdi del territorio, l’area boschiva della zona che da Montalcino va verso Tavernelle.
Focus - Il WWF nel territorio senese
Il WWF in provincia di Siena è sostenuto da volontari che operano sul territorio promuovendo il programma del WWF ed organizzando iniziative specifiche. Le nostre attività sono sostenute da donazioni: sostieni il WWF Siena con una donazione (con informazioni sulla detraibilità o deducibilità delle erogazioni liberali).
Vigilanza ambientale volontaria: il nucleo guardie WWF di Siena Le Guardie del WWF sono volontari che svolgono funzioni di vigilanza ambientale - venatoria - zoofila, con la qualifica di pubblici ufficiali, in stretta collaborazione con Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato, oltre che con altre Associazioni di protezione ambientale, sotto il coordinamento della Provincia di Siena. Le Guardie WWF perseguono reati ai danni dell’ambiente: dall’uccisione di specie protette al bracconaggio, dagli abusi edilizi all’abbandono di rifiuti, dal maltrattamento degli animali al commercio illegale di fauna e flora, dall’inquinamento di fiumi e mari, alla pesca illegale, dalle attività industriali inquinanti, agli scarichi abusivi, agli incendi. Scarica il report 2012 sull’attività di vigilanza WWF in Provincia di Siena.
Campagna Liberafiumi in Terre di Siena 2012-2015: Attraverso la campagna Liberafiumi in Terre di Siena il WWF Siena ha messo in atto diverse azioni volte a promuovere una rinnovata sensibilità culturale sul rispetto della naturalità dei fiumi e dell’importante ruolo che gli ecosistemi fluviali hanno per la conservazione di biodiversità e per la sicurezza idraulica. Fra le varie azioni: monitoraggio e ricognizione dei principali fiumi e torrenti della provincia, creazione di un tavolo di lavoro con il coinvolgimento di amministrazioni, consorzi di bonifica e soggetti privati per la definizione di una gestione dei fiumi maggiormente orientata al rispetto degli habitat, organizzazione di una conferenza sul tema, prevista per il 2014.
Recupero fauna selvatica ferita: il WWF Italia opera in convenzione con la provincia di Siena per il recupero di animali selvatici feriti. Il servizio è coordinato dal Centro Recupero Animali Selvatici della Maremma (CRASM) del WWF Italia, a Semproniano, attraverso una rete di veterninari ed operatori specializzati. Il servizio è contattabile attraverso il numero verde della provincia 800 455 157800 455 157 attivo 24 ore su 24. in dieci anni solo nel Centro Recupero di Semproniano sono stati curati più di 10.000 animali selvatici maltrattati, feriti, denutriti, spesso in fin di vita. Tantissimi animali sono stati completamente recuperati e reimmessi in natura.
Educazione ambientale, sensibilizzazione, presidio: uno dei nostri obiettivi è quello di portare il maggior numero di persone ad apprezzare la naturalità presente (e potenzialmente elevabile) delle Terre di Siena, promuovendo ogni azione che possa migliorare la conoscenza della natura e la consapevolezza delle conseguenze (positive o negative) che hanno sugli ecosistemi le abitudini e le scelte dell’uomo. Organizziamo proiezioni di film o documentari tematici, banchini informativi, mobilitiamo l’opinione pubblica attraverso comunicati stampa e campagne informative, per quanto in nostro potere assistiamo la cittadinanza che ci contatta per conoscere la normativa ambientale ed i diritti che si possono far valere in tante situazioni dove l’ignoranza ed il sopruso di pochi mettono a repentaglio la natura e l’ambiente.
Promozione delle attività e dei programmi del WWF in Italia e nel mondo: il WWF a Siena opera in coordinamento con le altre strutture territorialii in Toscana, promuovendo le attività ed i programmi del WWF Italia ed Internazionale.