È la Settimana della Cultura, l’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 1998, che apre ancora una volta a tutti gli italiani e ai turisti stranieri le porte di musei, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. Un evento diffuso su tutto il territorio nazionale che, anno dopo anno, riscuote un crescente successo di pubblico, segno di una voglia di cultura che non conosce crisi ed un modo per immergersi nell’ineguagliabile patrimonio culturale italiano, vera risorsa materiale e immateriale del Belpaese, che, insieme all’enogastronomia d’eccellenza rappresenta da sempre la massima espressione nel mondo del rinomato made in Italy.
I Museum Angels di Fondazione Musei Senesi in collaborazione con la Proloco di Montalcino, in occasione proprio della Settimana della Cultura 2014, hanno organizzato un evento ad hoc per riscoprire una delle risorse artistico-culturali più importanti ed imponenti del territorio del Brunello: Sant’Agostino. Mercoledì 15 ottobre 2014, a partire dalle ore 17, in collaborazione con la Ditta Restart che si occupa di conservazione e restauro di opere d’arte sarà possibile entrare in contatto con l’arte e la storia di Montalcino visitando il cantiere di restauro degli affreschi trecenteschi e dei fregi decorativi della Chiesa più cara agli abitanti della città.
I lavori di restauro saranno aperti al pubblico grazie ad una visita che sarà guidata proprio dai restauratori, Nicola ed Elisabetta, protagonisti in prima persona delle attività di recupero del ciclo di affreschi che si trovano all’interno della Chiesa di Sant’Agostino.
I partecipanti saranno accolti all’interno del chiostro del Museo e successivamente accompagnati nella Chiesa dove avrà inizio la visita.
L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza che rivestono le operazioni di restauro, volte alla valorizzazione del patrimonio storico artistico e al recupero di opere d’arte.
I presenti potranno scoprire e ammirare da vicino i segreti del settore che, tra tradizione e innovazione, permette all’arte e alla cultura di continuare a vivere.
I locali della Chiesa di Sant’Agostino si trasformeranno in un vero e proprio laboratorio aperto poichè durante la visita guidata sarà possibile assistere ai lavori di restauro svolti della Ditta Restart.
Terminata la visita i partecipanti saranno invitati all’interno del Chiostro del Museo per un breve aperitivo di saluto.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00