La querelle tra il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino ed il produttore della cantina Case Basse, Gianfranco Soldera, è forse giunta ad una svolta con la fissazione, per mercoledì 17 dicembre 2014, dell’udienza preliminare. Dopo che il Pubblico Ministero, il dottor Luigi Luzi, concluse le indagini preliminari, aveva formulato, nel giugno scorso, la richiesta di rinvio a giudizio, la dottoressa Maria Cristina Mannocci, Giudice per le Udienze Preliminari alla quale era stata assegnata la richiesta, ha ritenuto opportuno procedere.
Il motivo del contendere nasce dal sabotaggio, per mano di un ex dipendente, Andrea Di Gisi, che, nel dicembre 2012, distrusse, sversandoli nelle fogne, 600 ettolitri, di ben 5 annate, di Brunello Case Basse Soldera. Nei giorni seguenti l’“attentato”, i produttori di Montalcino tesero una mano a Gianfranco Soldera proponendo, per solidarietà, di donare un quantitativo ciascuno di bottiglie al collega produttore per venirgli incontro ed aiutarlo in un momento di disagio e sconcerto. Ma Soldera non accettò e, successivamente, dichiarò, in una intervista rilasciata al giornalista Luciano Ferraro per il quotidiano “Corriere della Sera” (26 marzo 2013): “volevano donarmi vino: avrei dovuto imbottigliarlo come mio, non sapendo da dove venisse. Proposta irricevibile e offensiva, una truffa al consumatore. Finanziate gli studi a Montalcino, ho chiesto. Ma non se n’è fatto nulla”. A questo punto, il Consorzio del Brunello, a seguito di queste dichiarazioni ritenute “gravissime e lesive”, tramite il proprio avvocato Alessia Cozzi, decise di sporgere querela nei confronti di Soldera depositandola presso la Procura della Repubblica di Milano, territorialmente competente.
Coinvolti nella vicenda risultano anche Ferrucio De Bortoli, direttore del quotidiano di Via Solferino ed il giornalista Luciano Ferraro, firmatario dell’articolo “incriminato”.
Il Consorzio del Brunello di Montalcino, a seguito della notizia della fissazione dell’udienza, fa sapere che, in caso di rinvio a giudizio, si costituiranno parte civile soltanto nel procedimento contro il produttore di Brunello Gianfranco Soldera
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30