Un’edizione particolare quella del 2014 per la “Sagra del Galletto” di Camigliano, splendido borgo nel Comune di Montalcino, che ha festeggiato ieri i suoi primi 40 anni ed un nuovo grande successo per l’unica festa nel territorio del Brunello che mantiene viva la tradizione delle “ottobrate” che si celebravano nelle terre e nei castelli di Montalcino. Danze popolari, antichi giochi e prelibati banchetti sono gli ingredienti che costituiscono la ricetta vincente della festa. Fine settimana medievale, dunque, iniziato con la cena del sabato. Si è proseguito ieri con il ballo del Trescone e i lanciatori di “druzzola” abbinati ai colori dei quartieri di Montalcino Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio e ai castelli di medioevale memoria, (Camigliano e Poggio alle Mura) che hanno lanciato lungo la strada il loro disco: un cerchio in olivo del diametro di circa 12 centimetri, cerchiato in ferro, che viene lanciato per mezzo di un cordino, abilmente arrotolato lungo la circonferenza. È l’atto stesso dell’arrotolamento del cordino sul disco, che viene detto “affilamento della druzzola”, un passaggio fondamentale che serve a dare velocità e direzione alla druzzola stessa. Tutta la sfida prevede lanci lunghi, anche oltre i 200 metri. E, per la “Sagra del Galletto”, anche questo anno, a Camigliano, è andato in scena il gioco che ha in palio una “druzzola”, quest’anno cerchiata in oro per festeggiare il quarantesimo compleanno della manifestazione, per il tiratore ed una per il Quartiere o il Castello vincitore. Ad arricchire il già abbondante “palinsesto” della festa, oltre alla sfilata composta, ogni anno, dai tiratori in abiti medievali, dagli alfieri dei Quartieri di Montalcino e dei rappresentanti dei Castelli del territorio e dai danzatori del Gruppo del “Trescone”, anche il gonfalone della città del Brunello accompagnato da uomini armati della scorta ed i tamburini di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio.
Un momento di commozione prima di dare il via ai festeggiamenti è arrivato quando i membri dell’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano hanno voluto ricordare Luciano Sorbi, fu ideatore e padre fondatore dell’associazione, venuto a mancare lo scorso 25 maggio 2014.
Dopo le danze del “Trescone” ed il sorteggio degli abbinamenti tra i tiratori ed i Quartieri e i Castelli è arrivato l’attesissimo momento della gara. E tra lunghi tiri, lanci sbagliati e colpi di scena ad aggiudicarsi l’edizione 2014 della Druzzola è stato Alessandro Pacifici abbinato al Quartiere Ruga con 380 metri. secondo classificato Roberto Sorbi per il Pianello con 334 metri, terzo Ermanno Vestri per il Castello di Poggio alle Mura con 321 metri. Seguono Andrea Bolognesi per il Travaglio con 310, Gianni Grassi abbinato al Castello di Camigliano con 261 metri e Aridio Marconi per il Borghetto con 215 metri. Al termine della gara la premiazione a cui sono seguiti spettacoli itineranti di teatro, una ricca e succulenta cena e musica dal vivo.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00