È lui, Matt Damon, attore super corteggiato di Hollywood e premio Oscar, che rumors, arrivati alle “orecchie” della Montalcinonews, vorrebbero, proprio in questi giorni, in vacanza a Montalcino, ospite nel relais di Castiglion del Bosco, a rilassarsi, per qualche giorno, nella patria del Brunello.
Una carriera strepitosa che lo ha visto debuttare, appena diciottenne, dopo aver calcato i palcoscenici teatrali, al cinema nel 1988 con un piccolo ruolo in “Mystic Pizza”.
Dopo una serie di ruoli minori ottiene la prima prova importante interpretando un reduce tossicodipendente della guerra del Golfo al fianco di Denzel Washington e Meg Ryan ne “Il coraggio della verità”, quando, per interpretare questo ruolo, Damon perde circa 20 kg.
Da questo momento la sua carriera inizia a decollare, tant’è che nel 1997 viene chiamato da Francis Ford Coppola per il ruolo da protagonista nell’adattamento cinematografico del bestseller di John Grisham “L’uomo della pioggia”. Nello stesso anno, assieme all’amico Ben Affleck, scrive la sceneggiatura di “Will Hunting - Genio ribelle”, diretto da Gus Van Sant, che nel 1998 li porta a vincere l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale; i due recitano nella pellicola accanto a Robin Williams, anche lui premiato come miglior attore non protagonista. Dopo aver conseguito l’Oscar viene scelto da Steven Spielberg per “Salvate il soldato Ryan”. Nello stesso anno (1998) è protagonista in “Il giocatore (Rounders)”, regia di John Dahl, al fianco di Edward Norton.
A questo punto Matt diventa uno degli attori più richiesti di Hollywood: recita ne “Il talento di Mr. Ripley” (per il quale riceve una candidatura al Golden Globe), “La leggenda di Bagger Vance”, “Ocean’s Eleven” e in molti altri film di successo. Verrà nominato all’Oscar come Miglior Attore non protagonista nel 2010 per la sua interpretazione in “Invictus - L’invincibile”. Nel 2011 ha recitato nel film “Contagion” di Steven Soderbergh e ne “I guardiani del destino”, basato da un racconto di Philip K. Dick.
Nel 2013 recita a fianco di Jodie Foster in “Elysium”, diretto da Neill Blomkamp, e nel film per la tv “Dietro i candelabri”, accanto a Michael Douglas, presentato al Festival di Cannes 2013. Nello stesso anno affianca anche l’amico George Clooney nella pubblicità della Nespresso.
Nel 2014 prende parte al film “Monuments Men”, diretto proprio da George Clooney, la pellicola che narra la storia di un gruppo di storici dell’arte che durante la Seconda Guerra Mondiale si mette a caccia di tutti i capolavori finiti nelle mani dei nazisti, per salvaguardare il patrimonio culturale dell’umanità.
Il motivo che ha spinto Matt Damon a scegliere la città del Brunello per trascorrere qualche giorno di relax non lo sappiamo, ciò che è certo è che Montalcino, con la sua natura e il suo paesaggio, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi e più “gettonati” dalle star mondiali per rilassarsi e staccare la spina dalla propria frenetica vita, magari con un calice di Brunello tra le dita.
dati a cura di 3BMeteo
6 gennaio 2025 09:00