È previsto nei prossimi giorni il via all’intervento per rinnovare il depuratore di Pian dell’Asso a Torrenieri per rendere ancora più efficiente il processo depurativo. All’impianto di depurazione della frazione di Montalcino, che è in grado di trattare un carico corrispondente a circa 10.000 abitanti, affluiscono i reflui civili provenienti dal comune di San Quirico d’Orcia, dalla località Pian dell’Asso e da alcune zone limitrofe.
Da Acquedotto del Fiora fanno sapere che, essendo già in corso i lavori per il collettamento all’impianto dei reflui provenienti dalle abitazioni del capoluogo di Montalcino e considerando i suoi “anni di servizio” e l’evoluzione della normativa di settore, il depuratore di Torrenieri è stato inserito in un programma di adeguamento che coinvolge 38 impianti gestiti da Acquedotto del Fiora. Sul depuratore inizieranno quindi importanti lavori, che riguarderanno l’adeguamento di diverse sezioni e aree dell’impianto, con l’obiettivo di rendere ancora più efficiente il processo depurativo, ristrutturare gli ambienti e le opere civili e ammodernare il parco macchine. L’importo complessivo dell’intervento, che richiederà una durata di circa 7 mesi, è di 500.000 euro.
Per tutta la durata dell’intervento Acquedotto del Fiora intende garantire il funzionamento del depuratore: qualora alcune particolari lavorazioni richiedessero la limitazione della capacità depurativa, ne verrà data prontamente comunicazione.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00