Una passione, quella per la cucina ricercata, che nasce da lontano, da quando era piccolo: si diploma a pieni voti all’Istituto Alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno e poi, si “fa le ossa” con importanti esperienze come commis in rinomati Hotel di lusso in Italia e all’estero. Così ha inizio la carriera di Enrico Figliuolo, classe 1979, dal 2012 Executive Chef di Castiglion del Bosco 5*L - il resort di proprietà di Massimo Ferragamo a partire dal 2003 che a Montalcino offre una combinazione unica tra l’elegante tenuta toscana, è l’eccellente meta gastronomica, l’esclusivo Golf Club privato ed l’importante cantina che produce Brunello di Montalcino - dove si occupa di tutta la ristorazione. Gestisce i due ristoranti della Tenuta: quello di punta Ristorante Campo del Drago, una full immersion elegante ma informale nella cultura del cibo toscano, in un ambiente di rara bellezza e l’Osteria La Canonica, uno spazio multi-funzionale, una sorta di laboratorio gastronomico tradizionale, dove gli ospiti e i visitatori di Castiglion del Bosco possono decidere di esplorare un ampio assortimento di esperienze gastronomiche toscane e italiane.
Un curriculum di tutto rispetto: a partire dal 2003 sbarca nell’alta cucina sia a livello nazionale che internazionale. Prima all’Hotel Pitrizza di Porto Cervo, poi al Bvlgari Hotels & Resorts 5*L dove affianca come Sous Chef Elio Sironi, così anche al Ristorante Madai a Porto Cervo, rimanendone Assistant per 6 anni. La sua esperienza viene arricchita ulteriormente dall’aver lavorato anche a Parigi all’Atelier de Joel Robuchon e a Londra a Le Gavroche di Michele Roux Jr.
Dalle cucine di Castiglion del Bosco dove, a rendere unica la sua cucina sono la qualità delle materie prime locali, la valorizzazione delle tradizioni culinarie della Toscana e il tocco sapiente, elegante ed internazionale, Enrico Figliuolo, parteciperà alla XI edizione della Festa a Vico (la kermesse ideata da Gennaro Esposito), nel programma della domenica sera 8 giugno dedicato agli chef emergenti che animeranno le vie del centro di Vico Equense e saranno ospitati dai negozi. Una nuova formula di ristorazione: si mangiano piatti presso il fioraio, il giornalaio e le boutique di abbigliamento.
L’edizione 2014, dedicata ai Maestri, vuole essere un tributo agli chef noti e meno noti che hanno segnato l’esordio in cucina di tanti cuochi che oggi rappresentano il top della ristorazione di qualità in Italia e anche a
livello internazionale.
In questo contesto lo chef Enrico Figliuolo, per rendere omaggio al suo vero Maestro Elio Sironi, cucinerà uno dei piatti a lui più cari e simbolo della sua cucina.
“Spaghetto al pomodoro e basilico con formaggio di capra e scorza di limone”
signature dish di Elio Sironi, reinterpretato da Enrico stesso.
Gli ingredienti sono gli stessi utilizzati dallo Chef Sironi ma vengono lavorati con una tecnica diversa, ispirata al grande Maestro Joel Robouchon, dal quale Enrico ha fatto un’importante esperienza.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30