Musei Senesi e “Scatto di Libertà”: in arrivo il concorso fotografico

In occasione del 70° Anniversario della Liberazione, la Fondazione dei Musei Senesi - Parco Museo Minerario, Abbadia San Salvatore; Sala d’Arte San Giovanni e Rocca di Tentennano, Castiglione d’Orcia; Palazzo Borgia-Museo Diocesano, Pienza; Te.Po.Tra.Tos, Monticchiello; Museo civico e diocesano. Raccolta archeologica, Montalcino - con l’aiuto dei volontari del Sevizio Civile Regionale “Museum Angels area Amiata-Val d’Orcia” promuove il concorso fotografico “Scatto di libertà”. Con l’intento di ricordare un momento della storia italiana e, con il coinvolgimento attivo e creativo degli abitanti, omaggiare e valorizzare la liberazione dei territori toscani Amiata e Val
d’Orcia, la tematica del concorso sarà la libertà. Attraverso le fotografie, i partecipanti dovranno esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, il concetto di “libertà”, tenendo sempre presente che si parla di libertà da uno stato di oppressione e prigionia, quale fu il periodo del ventennio fascista e della Seconda Guerra Mondiale.

Focus - Modalità di partecipazione al concorso
Il concorso fotografico è gratuito, aperto a tutti coloro che, al momento della pubblicazione del bando, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, senza nessun’altro vincolo, compresi quelli di sesso, di nazionalità o di professione. Ogni partecipante al Concorso ha diritto a presentare una sola fotografia ed i lavori dovranno essere inediti, ovvero mai essere stati utilizzati per altri concorsi o pubblicati su riviste o libri in vendita. Non sono ammesse fotografie modificate digitalmente se non per i classici adeguamenti di colore, luminosità, nitidezza e peso informatico e non devono presentare scritte sovraimpresse.
I partecipanti sono tenuti ad inserire l’immagine da loro prodotta su un cd registrabile. Deve essere adattata al formato 20 x 30 cm (per uniformare la presentazione), in formato .jpg e ad alta risoluzione. La stessa fotografia dovrà poi essere duplicata (sempre in formato .jpg) e compressa (per favorire la loro pubblicazione sulla Pagina Facebook) e in questo caso il peso informatico consentito è massimo 6 Mb. Ogni fotografia dovrà essere rinominata con il nome e cognome dell’autore ed il titolo della fotografia (es: mariorossi_Scattodilibertà) Sul cd, insieme alla fotografia dovrà essere allegata una didascalia, il cui modulo è incluso nel presente bando (modulo B), dove si richiede: nome e cognome del partecipante; titolo della fotografia; breve descrizione della fotografia (massimo 600 caratteri spazi inclusi; font Garamond 12).
È richiesto di sottolineare la connessione esistente tra l’immagine scattata ed il tema del
concorso (vedi punto 2 del presente Bando).
I partecipanti al concorso hanno l’obbligo di compilare l’apposito modulo di iscrizione allegato al presente bando (modulo A) e inviarlo, insieme ad un documento di identità, al seguente indirizzo email angeli_saladarte@museisenesi.org entro e non oltre le ore 13.00 di Venerdì 13 Giugno 2014.
La mail dovrà riportare il seguente Oggetto: “Materiale concorso fotografico “Scatto di libertà” - Museum Angels FMS. Solo dopo aver effettuato la compilazione del modulo, il cd contenente il materiale potrà essere consegnato o inviato per posta al seguente indirizzo entro e non oltre le ore 13.00 di Venerdì 13 Giugno 2014: “Palazzo Borgia-Museo Diocesano, Corso il Rossellino 30, 53026 Pienza (Siena)”.
La busta dovrà riportare la seguente dicitura: Materiale concorso fotografico “Scatto di libertà” – Museum Angels FMS.
Per l’invio a mezzo di posta farà fede il timbro postale. Il materiale che perverrà incompleto o oltre la data e l’orario di scadenza per la presentazione non sarà preso in considerazione per la selezione. Per cui, la sottoscrizione di tutte le parti del modulo di partecipazione (modulo A) e del modulo-didascalia (modulo
B), nonché l’invio del materiale nei formati richiesti sono da considerarsi requisiti indispensabili per la partecipazione pena l’esclusione dal concorso.
I partecipanti acconsentono alla pubblicazione delle proprie opere sulla pagina Facebook della
“Fondazione Musei Senesi” nonché la loro proiezione in occasione della mostra itinerante che si
terranno dal 21 Giugno 2014 al 29 Giugno 2014 presso le sedi dei Musei dell’area Amiata Val
d’Orcia.
Ogni partecipante al concorso non può richiedere di ritirare la propria fotografia prima della conclusione della manifestazione.
I vincitori del concorso sono quattro e sono decretati da due differenti giure: Premio della Critica: la commissione di valutazione è composta da esperti appartenenti ad associazioni, circoli fotografici o professionisti del settore. La commissione a proprio insindacabile ed inappellabile giudizio, valuterà ed attribuirà il premio alle tre fotografie giudicate come le migliori sulla base dei criteri di originalità, creatività, qualità della fotografia,
coerenza con le finalità e il tema del concorso.
Premio utenti Facebook: Per tutto il periodo della proiezione dal 21 Giugno 2014 – 29 Giugno 2014 il pubblico online può esprimere la sua preferenza cliccando “mi piace” su una o più fotografie. L’immagine più votata si aggiudica il premio.
La giuria di esperti e professionisti del settore sarà composta da: Caterina Salvo, Vicepresidente e fotografa professionista ufficiale dell’Associazione di promozione sociale Rock Factory Siena; Ugo Sani, Presidente Associazione Alessandro Tagliolini Centro Studi per lo Studio del Paesaggio e del Giardino; Umberto Bindi, Presidente del Gruppo Fotografico Pientino; Giacomo Crociani, fotografo professionista del Photoclub Poliziano Montepulciano; Alighiero Palazzo, ex fotografo redazione Ansa.
Le immagini il cui contenuto risulti offensivo, diffamatorio, violento, discriminatorio, contrario all’ordine pubblico ed al buon costume saranno escluse dal concorso.
La Giuria tecnica si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che
non sia in linea con i requisiti indicati sul regolamento.
Gli utenti Facebook potranno esprimere le loro preferenze, sulla pagina Facebook “Fondazione
Musei Senesi”, per tutta la durata della proiezione dal 21 Giugno al 29 Giugno 2014. I partecipanti al concorso possono promuovere le proprie immagini attraverso i social media, tenendo però conto che il calcolo dei voti sarà effettuato solo sulla base del numero dei “mi piace” acquisiti all’interno dell’album denominato “Scatto di Libertà” sulla pagina Facebook “Fondazione Musei Senesi”e che saranno pervenuti entro e non oltre le ore 17.00 di Domenica 29 Giugno 2014.
L’opera che si aggiudica il premio dalla Commissione di esperti non potrà vincere anche il “Premio votazione Social”. Pertanto, se si verificasse questa ipotesi si procederà a scorrere la classifica di preferenze.
In caso di parità nella votazione espressa dal pubblico di Facebook, a prevalere sarà l’anzianità di
iscrizione. In caso di ulteriore parità, la minore età.
Le fotografie saranno proiettate in una mostra itinerante dal 21 al 29 giugno presso le sedi dei Musei
dell’area Amiata-Val d’Orcia, nella giornata in cui cade l’anniversario della loro liberazione: 21 Giugno: Parco Museo Minerario, Abbadia San Salvatore; 22 Giugno: Sala d’Arte San Giovanni, Castiglione d’Orcia; 27 Giugno: Museo civico e Diocesano. Raccolta archeologica, Montalcino; 28 Giugno: Palazzo Borgia Museo diocesano, Pienza e Te.Po.Tra.Tos, Monticchiello; 29 Giugno: Te.Po.Tra.Tos, Monticchiello; La premiazione dei vincitori è in programma il 29 Giugno alle ore 17.00 nella sede di Monticchiello e in concomitanza sarà svelata la fotografia più cliccata nella pagina Facebook della “Fondazione Musei Senesi”.
Fondazione Musei Senesi ed i Museum Angels si riservano ogni modifica all’organizzazione ed esposizione, compreso il possibile annullamento parziale o totale della manifestazione; i partecipanti accettano tale condizione senza riserva alcuna.
Ai vincitori decretati distintamente dalle due Giurie spettano i seguenti premi:
Premio critica:
1° classificato: una giornata presso ADLER THERMAE Spa & Relax Resort***** di Bagno
Vignoni per due persone e un ingresso gratuito in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso;
2° classificato: visita all’azienda agricola Bolsignano di Montalcino con degustazione vini e cena
per due persone e un ingresso gratuito in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso;
3°classificato: cesto prodotti tipici dell’Amiata Val d’Orcia (gentilmente offerti da Az. Agr. Zazzeri,
Pienza; Antichi Sapori di Pienza; Az. Agr. Grappi Luchino, Loc. Fraz. Monticchello (Pienza); Delizie della
Valdorcia, “la bottega del ghiottone” Pienza) e un ingresso gratuito in ciascuno dei cinque musei
aderenti al concorso.
Premio utenti Facebook:
Uno smartbox per due persone (gentilmente offerto da SIESTA Brand SRL, Agenzia di servizi per
il turismo di Abbadia San Salvatore) e un ingresso gratuito per due persone in ciascuno dei cinque
musei aderenti al concorso.
Le foto vincitrici verranno stampate ed esposte dal 30 giugno al 13 luglio presso il chiostro del
Museo Diocesano Palazzo Borgia di Pienza.
Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando i Museum Angels dell’area Amiata val d’Orcia – Fondazione Musei Senesi da ogni responsabilità sia dell’uso che altri potranno fare delle immagini scaricate dal web, sia nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art. 10 della legge
675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, nonché ottenere il consenso alla esposizione, divulgazione, diffusione e consegna a terzi degli stessi, pena l’esclusione dal concorso. Pertanto è necessario consegnare, insieme al materiale del concorso la liberatoria allegata al presente bando (modulo C) debitamente compilata e firmata. In nessun caso le immagini presentate potranno contenere dati qualificabili come
sensibili o arrecare disturbo alla decenza e al pubblico decoro. Ogni partecipante dichiara,
nel modulo di iscrizione e semplicemente attraverso la partecipazione al concorso, di
possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle
fotografie inviate. Pena l’esclusione dal Concorso.
Iscrivendosi al concorso i partecipanti accettano incondizionatamente il presente regolamento, pena
l’esclusione dal concorso stesso.
Per maggiori informazioni sul concorso è possibile contattare la referente dell’evento all’indirizzo
email angeli_saladarte@museisenesi.org, oppure al numero 0577 7783240577 778324 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Modulo A - MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO
“SCATTI DI LIBERTÁ”
Fondazione Musei Senesi – Museum’s Angels – Musei dell’Area Amiata-Val d’Orcia
Nome ________________________________ Cognome ________________________________
Data e luogo di nascita __________________, ________________________________________
Via/P.zza _____________________________________ n° ______ Cap ____________________
Città/Paese ____________________________________________ Provincia ________________
Domicilio (se diverso dalla residenza)______________________________________________________
Recapito telefonico: _______________________ E-mail _________________________________
Il/La sottoscritt_ _______________ autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs
196 del 30 giugno 2003.
Data e luogo Firma
_______________________
_______________________________
Modulo B – DIDASCALIA
Fondazione Musei Senesi – Museum’s Angels – Musei dell’Area Amiata-Val d’Orcia
Nome:
Cognome:
Titolo:
Descrizione* (max 600 caratteri, spazi inclusi; font Garamond 12):
*
Sottolineare la connessione esistente tra l’immagine scattata ed il tema del concorso (vedi punto 2 del presente
Bando)
Modulo C - LIBERATORIA FOTOGRAFICA
Fondazione Musei Senesi – Museum’s Angels – Musei dell’Area Amiata-Val d’Orcia
________________________,
______________
(Luogo, data)
Data e luogo di nascita ___________________, ______________________________________
Via/P.zza ___________________________________ n° ______ Cap ____________________
Città/Paese ____________________________________________ Provincia ______________
Domicilio (se diverso dalla residenza)_____________________________________________________
Codice Fiscale/Partita IVA _______________________________________________________
AUTORIZZA
la pubblicazione delle proprie immagini riprese dal Sig./ra ____________________________
(nome e cognome del fotografo)
Il giorno ___/___/_______ dalle ore ___:___ alle ore ___:___
nella località di _______________________________
per uso di ___________________________________________________________ (specificare l’uso)
Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro.
La posa e l’utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma gratuita. (In caso di
compenso indicare l’importo)
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003, i dati personali che la riguardano saranno trattati da
___________________________(nome e cognome fotografo) per lo svolgimento del contratto e non saranno
comunicati a terzi. I dati potranno essere utilizzati per informare sulle attività di
___________________________(nome e cognome fotografo). In relazione ai dati conferiti Lei potrà esercitare i
diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003: conferma dell’esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento,
cancellazione, diritto di opposizione. Per esercitare tali diritti dovrà rivolgersi al Responsabile del trattamento dei
Dati personali, presso ___________________________ (nome e cognome fotografo)
via_______________________, CAP ____________ Città _____________________
Il titolare del trattamento dei Dati è ____________________________________,
via ______________________________CAP ____________ Città _____________________
Il soggetto ripreso (firma leggibile)
_______________________________________________
Il fotografo (firma leggibile)
______________________

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

5 luglio 2024

Copernicus: la Xylella minaccia i vigneti europei, compresa Montalcino

Prima gli olivi, adesso i vigneti. Cresce la preoccupazione per la Xylella fastidiosa che minaccia la coltivazione di una pianta particolarmente diffusa nel Mediterraneo, compresa l’Italia e alcuni dei sui territori più vocati, come il Chianti e Montalcino. Parliamo della

5 luglio 2024

Vinous e la verticale di Soldera: “Tra le più grandiose di sempre”

“Una delle più grandiose degustazioni a cui abbia mai preso parte”. Antonio Galloni, tra le più autorevoli voci della critica internazionale, commenta così “Once Upon a Time - Soldera Retrospective: 1977-2017”, la verticale, a partire dall’inizio, dal 1977, dei vini

2 luglio 2024

Luglio di giochi e sport alla palestra Asso Gym di Torrenieri

La Palestra Asso Gym di Torrenieri, insieme ai propri istruttori, organizza per tutto il mese di luglio dieci lezioni di attività ludico-sportiva, suddivise in due gruppi per fascia di età, 6-8 anni il primo gruppo con orario 14.30-15.30, 9-12 anni

2 luglio 2024

Museo di Montalcino, il Crocefisso di Sant’Antimo in restauro

Nel Museo Civico e Diocesano di Montalcino, al momento, non è presente il Crocifisso di Sant’Antimo, un dipinto a tempera su tavola di un maestro senese anonimo, databile alla fine del XII secolo, proveniente dall’Abbazia di Sant’Antimo e conservato nel

2 luglio 2024

Asd Montalcino, l’appartenenza alla base della campagna tesseramento

È incentrata sui concetti di appartenenza, di fare sinergia, di sentirsi parte di una comunità, la campagna di tesseramento 2024/25 del Montalcino calcio, che sta lanciando un nuovo progetto sportivo partendo dalle radici e dal territorio. “In un momento di

1 luglio 2024

Toscana, partenza col freno per gli agriturismi: -25% di prenotazioni

La stagione turistica è appena iniziata e sarebbe ancora prematuro avventurarsi in previsioni sui flussi in arrivo, in un’estate per il momento caratterizzata da un clima “pazzo”. Ma qualche segnale lo si può comunque avere, a partire dalle prenotazioni fino

20 settembre 2024

Si chiude “Suoni e Luci”

la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi, si conclude il 20 settembre con Stefano De Sando con Luca Ravagni, Jole Canelli e Leonardo Marcucci, nella Chiesa di San Pietro

23 agosto 2024

Musica a Sant’Angelo in Colle

Prosegue la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi. Il 23 agosto in Piazza Castello ci saranno Ugo Sani, Luca Ravagni, Franco Fabbrini, Gianluca Meconcelli e Diego Perugini (ore 21,

1 agosto 2024

Animazioni e spettacolo per bambini

Il 1 agosto “Di borgo in borgo”, la rassegna estiva itinerante di teatro e musica con spettacoli e concerti nel territorio di Montalcino, si chiude al Giardino della Fortezza di Montalcino con animazioni per grandi e piccoli (dalle ore 17)

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy