Il Brunello di Montalcino e il Franciacorta? Un “fidanzamento” improntato a fare sinergia e sistema sui mercati esteri con l’ambizione di trasformarlo in matrimonio per realizzare progetti ancor più importanti e ambiziosi come la partecipazione a bandi Ocm. A dirlo Maurizio Zanella, presidente Franciacorta, oggi, a Vinitaly, durante la presentazione dell’accordo tra il Consorzio del Brunello di Montalcino e il Consorzio Franciacorta. È l’attrattiva che i due brand, Burnello e Franciacorta, hanno su critica e pubblico il punto di forza su cui si basa il progetto, che unisce i due Consorzi, presentato questa mattina a Vinitaly, la rassegna internazionale di riferimento del settore enologico, con obiettivo comune il raggiungimento di risultati ancora migliori e più ambiziosi nell’export.
Sinergia e complementarietà, dunque, le parole chiave dell’accordo tra il Consorzio del Brunello di Montalcino e il Consorzio Franciacorta, per la prima volta insieme per promuovere iniziative congiunte per affermarsi ancora di più nei mercati di tutto il mondo: 27,5 sono i milioni di bottiglie che Brunello e Franciacorta producono: diversi per tipologia di vino ma uniti per appassionati e cultori che hanno in tutto il mondo, per il prodotto d’eccellenza e dalla forte tradizione, per l’impegno costante dei produttori e per il legame con il territorio di origine. Queste le motivazioni che hanno spinto i due Consorzi hanno a collaborare e sfruttare forze e competenze acquisite in una strategia comune di promozione.
Un incontro, quello di questa mattina, dove il vicepresidente del Brunello Francesco Ripaccili e il presidente del Franciacorta Maurizio Zanella hanno illustrato come “fare sistema” per ampliare la conoscenza delle rispettive realtà in Germania e in Gran Bretagna, raccontando la cultura dell’eccellenza enologica italiana.
Il progetto triennale di promozione del vino Brunello e Franciacorta è dedicato ai media e agli operatori attraverso azioni che si sviluppano all’estero. Dopo una prima fase di avvio, che ha visto stampa e operatori tedeschi in visita in Franciacorta e a Montalcino, è in programma nei prossimi mesi un educational rivolto agli addetti del settore inglesi.
Nelle città di Monaco, Francoforte, Londra e Manchester invece le due denominazioni proporranno seminari di degustazione tenuti da esperti sommelier e offriranno inoltre l’opportunità di approfondire la cultura gastronomica italiana.
Nel panorama enologico, i due brand rappresentano l’eccellenza nella qualità e il rigore nella produzione ormai riconosciuti da un pubblico di appassionati ed esperti, ora grazie all’impegno e alla passione dei numerosi attori coinvolti sono sempre più rivolti verso la conquista del mercato estero.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30