Una passione di molti, quella per la bicicletta, nel territorio del Brunello. Sarà forse per il paesaggio mozzafiato e per le strade che prevedono ogni tipo di pendenza e difficoltà, sta di fatto che il ciclismo sembra essere lo sport preferito a Montalcino. E comunque, è dalla forte passione per questo sport che nasce, nel lontano 1990, quando il mondo della mountain bike era ancora una passione di pochi, dall’idea di Roberto Piccini e Mauro Pieri, la “Gran Fondo del Brunello”. quest’anno la gara, che negli anni ha assunto un’importanza fondamentale nei circuiti nazionali, compie 25 anni. Per festeggiare l’Orso on Bike, ha organizzato quattro giorni ricchi di festeggiamenti ed eventi interessanti. Si inizierà giovedì 9 ottobre 2014 con una splendida escursione per i vigneti e le cantine del Brunello, che porterà tutti gli atleti e i loro accompagnatori alla Fattoria Pieve a Salti, lungo i sentieri della Granfondo. Venerdì 10 ottobre sarà quindi la volta della nuovissima cronoscalata a Castelnuovo dell’Abate intitolata a Giuseppe Bianchini, indimenticato socio fondatore del team delle Granfondo. Sabato 11, come sempre, si lascerà spazio ai piccoli bikers con la mini-Brunello, una gara divertente ed emozionante per i bambini al di sotto dei 12 anni. E finalmente domenica 12 ottobre si parte con la Gran Fondo. Lo start sarà posticipato alle 10.30 per permettere a tutti i bikers di riposare un po’ di più e arrivare belli carichi in pista. Dovranno, infatti, affrontare un percorso di 52 km (27 per il breve) e 1512 metri di dislivello (802 per il breve). La gara, quest’anno, farà parte dei Circuiti “I sentieri del sole e dei sapori” che quest’anno hanno battuto il record degli abbonati, della Mtb Toscana ed è stata inserita anche negli All Star italiani di mountain bike.
Il pacco gara per gli iscritti alla competizione includerà una bottiglia da 0,375 litri di vino rosso Doc di Montalcino dell’Azienda Ciacci Piccolomini d’Aragona, con collarino personalizzato della Granfondo, degli ottimi prodotti biologici della Fattoria Pieve a Salti e un prodotto energetico della Powerbar. Un telaio Bianchi top di gamma 27,5 andrà in premio al primo iscritto italiano, mentre il secondo e terzo riceveranno in omaggio delle prestigiose bottiglie di Brunello di Montalcino. Al primo biker straniero iscritto e al primo team con almeno sei atleti andrà, invece, una forcella ammortizzata della Formula. Le iscrizioni sono aperte e la quota è di 25 euro (per chi verserà 5 euro in più avrà in omaggio una bottiglia di Brunello Ciacci Piccolomini d’Aragona).
Per informazioni e prenotazioni www.gfbrunello.it e www.bikemontalcino.it; bike@bikemontalcino.it 347.0535638347.0535638.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30