A far scaldare i motori in attesa del 29 maggio 2014, la notte in cui il mondo del vino accederà i riflettori, al Rome Cavalieri, sugli “Oscar” di Bibenda, one man show della serata come sempre Franco Ricci, alla guida della Fondazione Italiana Sommelier, è Winenews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, gettando un po’ di curiosità sulle nomination visibili sul sito www.bibenda.it. Tra i “nominati” eccellenti anche un po’ di Montalcino.
Nella categoria “Miglior vino Rosso” c’è Luce della Vite by Marchesi Frescobaldi che lotterà contro Barolo Riserva 2006 Borgogno e Monteverro 2010 Monteverro. A giocarsi l’oscar per il “Miglior vino di grande qualità-prezzo”, invece, saranno il Rosso di Montalcino Poggio alle Mura 2011 Castello Banfi, il Colli Bolognesi Classico Pignoletto Vigna Antica 2012 Tenuta Bonzara e l’Etna Rosso Barbazzale 2012 Cottanera.
Tante, poi, le categorie degli Oscar: “Migliore Azienda Vinicola”, “Miglior Vino Bianco”, “Miglior Vino Rosato”, “Miglior Vino Dolce”, “Migliore Etichetta con Miglior Vino”, “Migliore Olio del Raccolto 2013”, “Migliore Grappa”. E, come sempre, i premi speciali “Miglior Produttore di Grappa”, “Migliore Enologo”, “Miglior Ristorante”, “Migliore Enoteca”, “Miglior Scrittore”, “Migliore Innovazione nel Vino”, “Migliore Addetto Commerciale” ed il Premio Speciale della Giuria.
dati a cura di 3BMeteo
29 novembre 2024 08:00