Un’efficace presenza online, ormai, risulta essere una componente obbligatoria per ogni azienda, impresa, ditta o ente che voglia essere competitiva sul mercato ed il mondo del vino, anche quando si tratta di territori come quello di Montalcino e di cantine di Brunello, conosciute e apprezzate in tutto il mondo, non sono esenti da questa costante.
È per questo motivo che la Castello Banfi, una delle più blasonate cantine di Montalcino nata nel 1978 grazie alla volontà di due italo-americani, i fratelli John e Harry Mariani, già titolari di una delle più importanti società statunitensi che si occupano dell’importazione di vini, ha voluto rinnovare la sua immagine online in collaborazione con IM*MEDIA, grazie anche alla lunga expertise dell’agenzia nel settore vino.
Come primo passo IM*MEDIA ha realizzato il progetto per rinnovare completamente il sito dedicato all’ospitalità: castellobanfiilborgo.com. Lo storico castello di Poggio alle Mura, che domina le tenute di Banfi a Montalcino, oltre a una struttura ricettiva di altissimo livello, offre una serie di servizi legati al mondo dell’accoglienza: La Taverna, L’Enoteca, il Museo del Vetro, la possibilità organizzare matrimoni ed eventi.
E da oggi è online anche il nuovo sito castellobanfi.com, il sito istituzionale dell’azienda di Montalcino. I nuovi scatti, realizzati dal fotografo Lucio Gelsi, favoriscono un approccio più emozionale e coinvolgente rispetto al passato.
Per i due siti è stata definita un’impostazione molto simile, al fine di far percepire che il mondo di riferimento è lo stesso. I rimandi fra i due siti sono molteplici e il mondo della produzione si intreccia a quello dell’ospitalità con l’obiettivo di offrire tutta la suggestione dei luoghi meravigliosi in cui nascono i vini Banfi, sia per gli utenti in Italia che all’estero.
L’utilizzo di grandi immagini e la navigazione con scroll verticale coniugano la ricchezza dei contenuti con la fruibilità, garantendo di raggiungere il contenuto ricercato in pochi clic, senza rinunciare ad affascinare l’utente. L’integrazione con i canali social e una sezione Mondo Banfi garantiscono una visione complessiva sull’azienda, anche da un punto di vista digitale.
Immagine, quindi, ma anche strumenti utili a “far trovare” l’azienda in modo semplice: come ad esempio la possibilità di prenotare una camera a Castello Banfi - Il Borgo, una cena a La Taverna, una degustazione in Enoteca o una visita guidata alla cantina. Sul sito dedicato ai vini, oltre a delle schede prodotto complete ma snelle, la sezione Trova i Nostri Vini consente di individuare i distributori in ogni parte del mondo e il Sommelier Corner, che si arricchirà nel tempo, dove addetti ai lavori e appassionati troveranno tanti materiali utili per eventuali approfondimenti.
Dopo tanti anni di esperienza nel mondo del vino, è fonte di soddisfazione per IM*MEDIA la realizzazione del progetto web per un Marchio così prestigioso e affermato, un Cliente che ha una gestione in parte internazionale, con cui è nato un rapporto di vera partnership. Un risultato che è sempre fonte di gratificazione e soddisfazione, oltre che di nuove idee e spunti per progetti futuri.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00