Una delle eccellenze di Montalcino, che vede i ragazzi delle scuole della Toscana, cimentarsi nell’arte della poesia: è il concorso di poesia “Il Vignolo” del Quartiere Travaglio che, torna anche nel 2014 con il nuovo bando di concorso (le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre sabato 15 marzo 2014). Un grande evento, a cui hanno partecipato personalità di spicco del mondo della poesia e della letteratura italiana come il maestro Mario Luzi, uno dei più importanti poeti e scrittori del Novecento italiano che, nell’anno del centenario dalla sua nascita, avrà una sezione speciale all’interno del premio. Anche la giuria, presieduta da sempre dalla poetessa e critica letteraria Paola Lucarini Poggi, ha ospitato personalità del calibro di Gian Carlo Oli, autore di uno dei più celebri dizionari della lingua italiana “Il Devoto-Oli”, a cui il Quartiere Travaglio chiese addirittura di aggiungere, come nuovo vocabolo, la parola “quartierante”. Altre firme importanti del concorso sono state quelle del celebre esponente della Transavanguardia Sandro Chia, degli artisti Mario Francesconi, Alberto Inglesi, Carlo Pizzichini, Pierluigi Olla, Giovanni Ticci (illustratore di Tex), Emilio Giannelli (vignettista del “Corriere della Sera” e amico di Montalcino) che, per ogni edizione, hanno dipinto l’immagine di copertina della pubblicazione “Il Vignolo” che raccoglie tutte le migliori poesie.
Focus - Bando di Concorso
Il Quartiere Travaglio, con il patrocinio del Comune di Montalcino e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, bandisce la venticinquesima edizione del Concorso di Poesia “Il Vignolo”.
Il Concorso è aperto agli alunni della scuola primaria, agli studenti della scuola secondaria di primo gradodenti della scuola secondaria di secondo grado delle province di Siena e Grosseto.
Ogni concorrente può partecipare con una o più poesie inedite, fino a un massimo di tre, a tema libero, scritte in maniera chiara, possibilmente dattiloscritte, da inviare in unica copia, in fogli separati esclusivamente in formato A4, recanti sul retro: nome e cognome dell’autore; età, classe e scuola frequentata.
Le opere presentate saranno suddivise in quattro sezioni:
sezione a: classi prima e seconda della scuola primaria
sezione b: classi terza, quarta e quinta della scuola primaria;
sezione c: classi della scuola secondaria di primo grado;
sezione d: classi della scuola secondaria di secondo grado.
Saranno premiati il primo, il secondo ed il terzo cassificato di ogni sezione.
Verrà attribuito il Premio Speciale “La Freccia”, per la migliore poesia ispirata al tempa: “La figura dell’arciere, nel suo valore mitico, storico, etico, è presente in ognuno di noi; la freccia infatti è simbolo di umana volontà che scoccata dall’arco centra un progetto di vita”.
In collaborazione con il “Laboratorio WineNews per l’educazione al gusto”, verrà attribuito un premio speciale alla miglior poesia ispirata al tema: “La nostra Terra, atteggiamenti consapevoli di rispetto e di tutela dell’ambiente, fonte di vita e di salute”.
In occasione del centenario della nascita di Mario Luzi, amico di Montalcino, del Quartiere Travaglio e del Premio di Poesia “Il Vignolo”, è stato istituito un premio speciale a suo nome. Ognuno dei seguenti versi tocca una tematica cara al poeta. Il concorrente ne sceglierà uno con il quale si sente particolarmente in sintonia e che sarà spunto per la sua lirica personale.
_ il solco d’antichi lavorii
_ il suono d’ogni voce
_ e dai profondi borghi alta la torre / suona ancora le feste
_ ciascuno cercherà la propria stella
_ si ricrea dalle sue ceneri il domani
_ ti devo / questo tempo di gratitudine
_ ma è questa la terra che dobbiamo coltivare
_ la notte / s’è aperta verso la speranza
_ che memorie, che immagini abbiamo ereditato
_ da quel che sono a quello che sarò
_ dici, che m’ha portato questo giorno?
_ chi esce vede segni inaspettati
_ quel ch’è prossimo a noi umile e vero
_ il più lieto del crocchio, quel bambino
Focus - La Giuria
Gli elaborati, resi anonimi, saranno esaminati dalla Commissione Giudicatrice composta da:
Paola Lucarini Poggi
Poetessa, Critico Letterario, Presidente della Commissione Giuridicatrice
Marco Del Bigo
Insegnante di Scuola Secondaria di primo grado
Gabriella Ferrari
Agronoma e coordinatrice “Laboratorio WineNews per Educazione al Gusto”
Silvio Franceschelli
Sindaco di Montalcino
Mauro Guerrini
Dirigente Scolastico, Esperto di psicologia e pedagogia dell’età evolutiva
Patrizia Matini
Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto, Dirigente Scolastico
Nicoletta Nafi
Presidente del Quartiere Travaglio
Fausto Norrito
Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Siena, Dirigente Scolastico
Camilla Paccagnini
Capo-Redattore Parlamento RAI
Francesco Pellegrini
Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Insieme” di Montalcino
Maria Sabrina Pirri
Dirigente Istituto Istruzione Superiore “Enea Silvio Piccolomini” di Siena - Liceo Linguistico “Lambruschini” di Montalcino
Maria Assunta Pisani
Poetessa, Insegnante di Scuola Secondaria di primo grado