“Ritrovare il clown che è in ognuno di noi, il lato fanciullesco che viene troppo spesso nascosto per paura di giudizi. Questo essere libero e vivo che non osa mostrarsi con le sue debolezze e la sua ironia anche per paura di uscirne malconcio.”. Questo lo scopo del seminario, d’improvvisazione e clownerie, dal nome “Alla ricerca del proprio clown”, condotto da Erina Maria Lo Presti e sotto la direzione didattica di Manfredi Rutelli, di scena a partire da venerdì 28 febbraio fino a domenica 2 marzo presso la biblioteca comunale di Montalcino.
Gli incontri, organizzati nell’ambito del progetto Montalcino Teatro - FermentinLab, si propongono di trovare il clown che è in ognuno di noi, di ricercare attraverso esercizi di improvvisazione, i momenti “bid”, in cui noi ci sentiamo improvvisamente indifesi e veri, per poi liberarli gioiosamente. Naturalmente il seminario non pretende, fanno sapere gli organizzatori, di insegnare a diventare clown teatrali in tre giorni, ma intende aiutare ogni persona a sentirsi profonda e leggera allo stesso tempo e gli incontri sono rivolti a tutti: studenti, insegnanti, genitori, negozianti e per chiunque intenda ritrovare una luce interiore per illuminare se stessi.
Info: Per le iscrizioni rivolgersi a Ufficio Turistico, Museo Civico e Diocesano. Raccolta Archeologica (0577 849331) info@prolocomontalcino.com - www.prolocomontalcino.com
I Seminari avranno una durata di 10 ore, distribuite nell’arco di tre giornate, il venerdì sera, il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
Focus - Erina Maria Lo Presti
Erina Maria Lo Presti, diplomata alla scuola Alessandra Galante Garrone con il metodo del maestro Jacques Lecoq, dove ha approfondito lo studio del clown, tenterà di trasmettere la sua passione e il suo amore per il particolarissimo lavoro che svolge Ha fondato il trio Le Galline con Katia Beni e Sonia Grassi con cui lavora attualmente ed è docente all’Accademia della Commedia di Livorno dove insegna Clown.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30