Tutti i ragazzi dai 18 ai 30 anni che vogliono prestare Servizio Civile possono anche a Montalcino. I Musei di Montalcino sono rientrati in uno dei progetti di Servizio Civile più innovativi selezionati dalla Regione Toscana. Si tratta di una nuova opportunità per i giovani, un’esperienza di 12 mesi che coinvolgerà ben 21 volontari - ragazzi e ragazze residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori, di età compresa tra i 18 e i 30 anni - che parteciperanno al bando presentando la domanda entro le ore 17 del 24 settembre 2013.
I volontari di Servizio Civile che avranno superato la selezione, dopo un breve periodo di formazione obbligatoria, che avrà luogo a Siena, presso la sede della Fondazione Musei Senesi, svolgeranno il servizio presso una delle 18 sedi del sistema museale senese coinvolte nel progetto. Durante il servizio, i giovani svolgeranno attività di ideazione, progettazione e realizzazione di eventi volti a coinvolgere un pubblico giovane anche avvalendosi di strumenti ICT (web, social networking, blogging), proporranno servizi educativi innovativi, promuoveranno la conoscenza dei musei e ne valorizzeranno le collezioni, organizzeranno workshop volti alla formazione e sensibilizzazione della cittadinanza, rendendola consapevole dei valori culturali del proprio territorio e dell’importanza di appartenere a luoghi unici. Ogni sede prevede l’impiego di uno o due volontari per 30 ore settimanali, suddivise in 5 giornate lavorative.
Focus - Servizio civile regionale: bando per la selezione di 2034 giovani
Requisiti e domanda di partecipazione
Può fare domanda chi - alla data di presentazione della domanda - abbia un’età compresa fra i 18 ed i 30 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 31° anno, ovvero 30 anni e 364 giorni), sia residente o domiciliato in toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori (quindi anche stranieri), sia in possesso di idoneità fisica.
Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per
motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano direttamente all’ente titolare del progetto prescelto o inviata per raccomandata (in tal caso non farà fede la data del timbro postale), deve essere redatta in carta semplice, con firma autografa per esteso (non è richiesta autenticazione), fotocopia di un documento valido di identità, curriculum vitae. La mancata sottoscrizione , la presentazione fuori termine, la mancata allegazione della fotocopia del documento di identità sono causa di esclusione dalla selezione.
L’eventuale esclusione è comunicata direttamente dall’ente al giovane interessato.
Scadenza per la presentazione della domanda: 24 settembre 2013
Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione. Si precisa che anche le domande inviate per raccomandata devono pervenire all’ente titolare del progetto prescelto entro il 24/9/2013: non fa fede il timbro postale.
Non può essere presentata più di una domanda a bando (quindi una sola domanda per uno solo dei progetti finanziati), pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda, e non può fare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile nazionale o regionale, in Toscana o in altra regione, pena esclusione.
L’aver presentato domanda nei mesi di giugno e luglio per uno dei 70 posti dell’area “E.F.” preclude la possibilità di presentare domanda per uno dei progetti di cui al presente bando, anche qualora il giovane sia stato ritenuto idoneo selezionato, non selezionato o escluso.
Non può inoltre essere fatta domanda ad un ente presso il quale il giovane abbia in corso o abbia avuto nell’ultimo anno un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo di durata pari ad almeno sei mesi. In tal caso il giovane non può presentare domanda all’ente presso il quale ha lavorato (a qualunque titolo) ma può presentare domanda per un progetto di un diverso ente con il quale non ha avuto alcun rapporto di lavoro o collaborazione. In ciascuna area sono individuabili i progetti, l’ente titolare del progetto, il numero di giovani richiesti per il progetto. Sul sito di ciascun ente è possibile avere dettagli maggiori sul progetto prescelto ed indicazioni per dove presentare la domanda od avere ulteriori informazioni in merito al progetto (indirizzo dove inviare la domanda, recapiti telefonici, indirizzo mail, fax, ecc dell’ente titolare del progetto).
Durata e rimborso
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.
Informazioni
Per ricevere informazioni sul bando è possibile contattare
Regione Toscana - DG Diritti di cittadinanza e coesione sociale - Settore Politiche di welfare regionale e cultura della legalità - Servizio Civile
Via di Novoli, 26 - 50127 Firenze
Tel 055/4385147 – 055/4385016 - 0554383421 – 0554384208 - fax 055/4385103