Come accade ormai da alcuni anni, il primo sabato di settembre, il Travaglio organizza “Una Giornata per Alessandro”, un momento nel quale il Quartiere vuol ricordare la figura di Alessandro Giannetti , prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale. Arciere vittorioso, Quartierante esemplare e Montalcinese Doc che ha lasciato un vuoto profondo non solo nel suo Travaglio ma in tutta Montalcino, dove era conosciuto per la sua attiva partecipazione alla vita associativa, per il suo impegno sociale e per il suo carattere sempre allegro e disponibile con tutti.
A partire dalle 14,30 di sabato 7 settembre, si svolgerà una gara di tiro con l’arco, con le stesse modalità in cui si svolgono i due tornei di tiro di “Apertura delle Cacce” e “Sagra del Tordo”, nel campo di tiro intitolato dal Quartiere Travaglio proprio ad Alessandro in sua memoria.
La gara sarà suddivisa in 4 categorie differenti: inizieranno i più giovani (ragazzi al di sotto dei 14 anni) che si sfideranno sulle distanze di 10, 15, 20 e 25 metri. Seguiranno gli Under 18 che affronteranno la gara da 20, 25, 30 e 35 metri. Infine le due categorie, Assoluti e Master che si sfideranno con le identiche modalità dei tornei di “Apertura delle Cacce” e “Sagra del Tordo”. Della categoria Assoluti faranno parte tutti gli arcieri che compongono i vari settori arco dei Quartieri che si allenano per la “Festa”, mentre della categoria Master faranno parte tutti gli ex arcieri dei Quartieri e i tesserati della nostra compagnia arcieri di Montalcino o tesserati della Federazione Tiro con l’arco.
Dopo le gare seguirà la premiazione e, per finire, si terrà presso la Società del Quartiere Travaglio, una cena aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, per concludere la giornata tutti insieme ricordando un grande amico di tutta Montalcino.