È Giorgio Luxardo - noto pittore “macchiaiolo” e socio più anziano del Gruppo Labronico (ne fa parte dal 1964) composto da artisti definiti anche come “Postmacchiaioli” - ad aver dipinto l’opera, presentata oggi, come di consueto dalla storica dell’arte Maddalena Sanfilippo, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, che l’Amministrazione di Montalcino donerà al Quartiere che, domenica 11 agosto 2013, si aggiudicherà la 51° “Apertura delle Cacce”. La pittura di Giorgio Luxardo, che dal 7 luglio al 31 agosto ha le sue opere in esposizione in una “personale” proprio a Montalcino, nei locali della Fortezza trecentesca della città del Brunello, è il trionfo dei paesaggi toscani che, nella loro apparente semplicità, risultano sviluppate con attenzione e cura per non apparire mai banali, ma cariche di un sentimentalismo moderno. L’opera realizzata per l’occasione, e dedicata al paesaggio di Montalcino, patrimonio dell’Unesco, risulta essere vibrante.
“Dipingere un’opera su committenza non è mai semplice - spiega Giorgio Luxardo alla Montalcinonews - perchè sei obbligato a seguire delle linee guida che ti vengono offerte ma il paesaggio di Montalcino ha un sapore poetico che affascina chiunque sappia cogliere la bellezza della natura. E io, con la natura, ho sempre avuto un rapporto di amore incondizionato. Il soggetto che ho rappresentato è appunto la collina su cui si erge Montalcino, nella visuale che si ha quando si arriva dalla valle. Spero di essere riuscito e che la mia opera piaccia al popolo del Quartiere che se la aggiudicherà”.
Per sapere a quale Quartiere sarà donata la tela non resta che aspettare le 19 di domenica 11 agosto 2013 allo scoccare dell’ultima freccia del torneo di “Apertura delle Cacce”.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30