Emmanuel Hoog, uomo di prestigio della stampa francese e mondiale, presidente e direttore generale di Agence France-Press (Afp), in vacanza, come accade ormai da qualche anno, nella patria del Brunello, ha fatto visita, questa mattina, allo staff della Montalcinonews. Dopo un breve tour del “quartier generale”, Hoog, che ha dichiarato di seguire, anche per il suo attaccamento a questo territorio, il lavoro della Montalcinonews, ha voluto conoscere come è nato, come stiamo sviluppando il progetto e come lavoriamo per la ricerca delle notizie e la redazione delle stesse.
Emmanuel Hoog, classe 1962, è un uomo dalla personalità brillante e dalle mille sfaccettature: da ragazzo frequenta l’Ecole Nationale d’Administration (Ena) per poi, nel 1988, entrare a far parte del Ministero della Cultura e della Comunicazione, come capo dell’ufficio di bilancio e finanza. Tra il 1997 e il 2001 diventa, prima presidente dell’Assemblea Nazionale, poi al Ministero dell’Economia, delle Finanze e dell’Industria. Infine, prima di approdare, nel 2010 alla Afp - la prima agenzia di stampa al mondo, fondata nel 1835, che a Parigi ha la sua sede principale, ma che si sviluppa con una rete di 150 uffici in 200 Paesi e più di 2.260 dipendenti - dal 2001 al 2010 è presidente e amministratore delegato dell’Istituto Nazionale dell’Audiovisivo (Ina), l’ente pubblico commerciale francese, incaricato di archiviare tutte le trasmissioni radiofoniche e audiovisive del Paese.
Una grande gioia e soddisfazione per lo staff della Montalcinonews, che, con forte emozione, ha ringraziato Emmanuel Hoog per la sua visita e la piacevole chiacchierata.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30