Altra grande serata si prospetta quella di “Jazz&Wine” - manifestazione tra le più longeve nel panorama musicale italiano, frutto della collaborazione tra Castello Banfi, la nota azienda vinicola di Montalcino, l’associazione culturale Jazz & Image di Roma ed il Comune di Montalcino - in programma, nella suggestiva location della Fortezza trecentesca di Montalcino, venerdì 19 luglio (ore 21.45) 2013. Sarà la volta di salire sul palco per Steve Grossman, il sassofonista newyorchese che interpreta il jazz attraverso generi e ritmi diversi, accompagnato dalla batteria di Roberto Gatto, tra i jazzisti più amati dal giovane pubblico. I due artisti saranno accompagnati da Danilo Memoli al piano e da Pietro Ciancaglini al contrabbasso.
Dotato di una potente voce strumentale, nella tradizione hard bop, Steve Grossman, a soli 16 anni debutta, nel gruppo di Miles Davis, con cui incide l’album “A tribute to Jack Johnson”. Al suo attivo, poi, ha numerose collaborazioni con molti dei protagonisti del jazz contemporaneo. Ogni suo concerto è un’interpretazione originale e nuova del jazz, che attraversa generi e ritmi diversi.
Seduto dietro ai suoi tamburi, Roberto Gatto ha saputo viaggiare per il mondo dei suoni come pochissimi altri sanno fare, e non è solo di ritmo, di percussioni, di battiti che si tratta. Riesce a trasformare il suo strumento in una macchina in grado di muoversi nel tempo e nello spazio oltrepassando le strette gabbie dei generi e degli stili. Partito dal jazz ha scoperto la musica, tutta la musica, quella più raffinata e intransigente, quella più leggera e cantabile. Gatto ha anche suonato, collaborato e inciso con alcuni tra i più rappresentativi musicisti americani ed europei: Chet Baker, Lee Konitz, Art Farmer, Gato Barbieri, Johnny Griffin, Bob Berg, George Coleman, Dave Liebman, Lester Bowie, Cedar Walton, Tommy Flanagan, Kenny Wheeler, John Scofield, Michael Breker, Richard Galliano.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00