Per la prima volta quest’anno a Montalcino, le insegnanti dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, in collaborazione con le educatrici del “Centro gioco educativo Piccolo Principe”, hanno elaborato un progetto comune per favorire la continuità e l’inserimento alla “materna” dei bimbi che, a settembre, lasceranno il nido.
Un percorso al quale hanno partecipato i bambini che frequentano l’ultimo anno che hanno “preso per mano” i loro piccoli “colleghi” del nido guidandoli in una serie di incontri ed iniziative, per rendere meno brusco e difficoltoso il passaggio, per il prossimo anno scolastico, al nuovo istituto.
Il progetto, suddiviso in diversi incontri, ha visto i bambini del nido ospitati alla scuola dell’infanzia, dove sono stati guidati a conoscere gli ambienti e le insegnanti, dove hanno svolto attività di gruppo (canzoni, storie, laboratori per la pasta di sale e percorsi di psicomotorietà) e non solo. Due educatori, Luca e Norman hanno sviluppato, insieme ai più piccoli, un progetto sulle bolle di sapone strutturato su uno studio sul soffio ed un piccolo corso di inglese. Questi laboratori sono confluiti in un grande spettacolo di bolle di sapone giganti, durante il quale i bambini hanno potuto tradurre in inglese le parole chiave.
Un modo per integrare i bambini e coinvolgerli, ma anche per fare gruppo e nuove esperienze. Il progetto si concluderà con un’ultima attività educativa, un pranzo in cui i bambini potranno socializzare ulteriormente.
dati a cura di 3BMeteo
29 novembre 2024 08:00