Insegnare ai bambini quanto, quando e come esprimersi per apprendere, fin da piccoli, le regole che sono alla base della comunicazione: questo uno dei laboratori, portato avanti durante l’anno scolastico 2012-13 dall’Istituto Scolastico Comprensivo “Insieme” di Montalcino che ha coinvolto circa 80 bambini delle classi del secondo cilclo (IIIA, IIIB, IV e V). L’obiettivo? Realizzare un vero e proprio film ispirato alle “Avventure di Pinocchio”. “Un progetto nuovo, dal titolo “Ciak Movie” - spiega alla Montalcinonews l’insegnante Sonia Corsi, che insieme a Maria Teresa Guerrini ha guidato il progetto - per insegnare ai bambini un modo di fare drammatizzazione diverso da quello che solitamente si insegna a scuola. Sono anni, infatti che, nei laboratori organizzati alle scuole elementari di Montalcino, si insegna ai bambini a recitare e a portare in scena lavori teatrali. Quest’anno abbiamo deciso di insegnare ai ragazzi come si fa il cinema e come si recita per una pellicola”. Le riprese e il montaggio sono a cura di Giuseppe Sanfilippo, profondo conoscitore di Montalcino, della sua cultura e della sua storia che ha prestato la sua passione per la cinematografia ad un progetto ludico-formativo che ha visto coinvolti molti dei ragazzi del territorio del Brunello.
Alcune scene esterne del film, che ripercorre le vicende del famoso Burattino attraverso un lavoro corale dove tutti gli 80 ambini diventano protagonisti ed interpretano i vari personaggi della storia, sono state girate all’interno dell’orto di Winenews che durante l’anno ospita molti progetti e laboratori dei bambini delle scuole del territorio di Montalcino.
Ma la realizzazione di un film non è certo una novità per le scuole elementari di Montalcino, che si è sempre dimostrata all’avanguardia in questo senso. Erano gli anni Settanta quando in Italia iniziavano a svilupparsi progetti formativi e didattici innovativi e sperimentali rivolti alle scuole elementari e Montalcino fu uno dei primi centri ad attivare il tempo prolungato. E fu proprio in quegli anni che Antonio Guerrini, maestro delle scuole elementari di Montalcino, già docente alla scuola Pestalozzi di Firenze, creò, insieme agli allievi del gruppo cinema “Montalcino Ieri e Oggi”, un film prodotto interamente dai bambini, divenuti per l’occasione attori e sceneggiatori, che frequentavano la IV e V elementare a tempo pieno. Un’opera didattico-formativa, una pagina di storia montalcinese, che documenta un passato che non c’è più, un progetto che oggi potremmo definire d’avanguardia e che, oggi, trova una sua prosecuzione nel lavoro nel progetto “Ciak Movie”.
Alle riprese, hanno partecipato anche i più piccoli alunni della Scuola dell’infanzia di Montalcino. Il lavoro, che non potrà essere mostrato, insieme a tutti gli altri lavori dei laboratori realizzati dai ragazzi della scuola elementare di Montalcino durante la festa di fine anno scolastico, sarà presentato, al Teatro degli Astrusi, giovedì 30 maggio con diverse proiezioni: al mattino quelle riservate alla scuola e nel pomeriggio ore 17,30 e 18,30 aperte a tutto il pubblico. Parallelamente alle proiezioni sarà allestita una piccola mostra di disegni realizzati dai bambini della Scuola Primaria di Montalcino Classi I e II A e B nell’ambito del laboratorio “Pittori di tutti i colori” per ricordare il 130° anniversario dalla prima pubblicazione del romanzo “Le Avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino”.
dati a cura di 3BMeteo
29 novembre 2024 08:00