Dagli attori ai cantanti, dai musicisti ai “pezzi grossi” del jet set: sono molti i personaggi famosi che vengono a Montalcino, per il suo paesaggio, il suo panorama e, spesso, per assaporare il suo famoso Brunello. E, questa volta sono due personaggi dello sport che, qualche giorno fa, sono venuti a Montalcino per assaporare il suo nettare: Simone Vergassola e, dal Brasile, Galvão Bueno. Luogo dell’incontro l’antica Enoteca Fiaschetteria Italiana.
Il mediano del Siena, chiamato da tutti, nella città del Palio, con affetto “Il Capitano”, aveva già avuto l’occasione di venire a Montalcino, visitare la Fiaschetteria e assaporare il Brunello. Anche se costretto a limitare le sue “degustazioni” per ragioni sportive, ha una vera passione per il buon bere e si è lasciato sfuggire: “Se aver bevuto oggi questo bicchiere di Brunello porterà bene nella prossima partita del Siena, sarà il mio nuovo portafortuna e dovrò venire più spesso”.
Chi però, pur occupandosi di sport, ed in particolare di calcio, non è costretto a limitarsi nella degustazione di vini pregiati come il Brunello, di cui è appassionato da sempre, è invece Galvão Bueno, venuto anche lui a Montalcino ad assaggiare le ultime annate di Brunello. Giornalista e conduttore radiofonico brasiliano, famoso per le sue particolari e, a volte “folli” telecronache delle partite della Nazionale di calcio brasiliana, è un grande sostenitore del “re” del Sangiovese, e, ha raccontato di essere talmente affascinato dal Brunello che ha voluto venire di persona a visitare il luogo dove questo nasce. Una passione, quella brasiliana per il Brunello che, dopo anche le ultime acquisizioni (la Tenuta di Argiano comprata da un misterioso giovane finanziere brasiliano), sembra dilagare sempre di più.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30