Sono un gruppo di professioniste - la psicologa Cosetta Pecciarelli, l’ostetrica Beatrice Pallari, la biologa e nutrizionista Melania Cornacchine e la pediatra Monica Tiezzi - che, dallo scorso autunno, organizzano, nei locali della Canonica di Sant’Egidio, a Montalcino dei corsi per le donne in gravidanza, veri e propri percorsi di accompagnamento alla nascita che accompagnano la coppia durante i mesi che precedono il parto. Il programma si suddivide in due diversi corsi. Il primo “Training corpo-mente” (con cadenza settimanale, guidato dalle dottoresse Pecciarelli e Pallari), dedicato alle sole future mamme dalla dodicesima settimana di gravidanza in poi, prevede un ora di esercizi di rilassamento muscolare, di respirazione, visualizzazioni, esercizi per il pavimento pelvico, posizioni per il controllo del dolore e per il parto.
Il secondo, invece, a cui sono ammessi anche i papà, è il corso pre-parto vero e proprio con incontri che si svolgono con la psicologa e l’ostetrica in co-conduzione o a conduzione singola a seconda della tematica affrontata. Gli incontri prevedono la trasmissione di informazioni, la condivisione delle informazioni e dei vissuti emotivi tra i partecipanti.
Durante il corso è anche prevista una visita alla sala travaglio-parto di uno degli ospedali della zona e colloqui con le dottoresse Cornacchine e Tiezzi.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00