L’assessorato alla cultura del Comune di Montalcino, sulla scia di un fenomeno, un po’ retrò ma ben radicato nel nostro paese e forse, ancor di più all’estero, lancia una nuova iniziativa dove esistono numerose associazioni con sede in biblioteche o edifici storici con comodi e informali salotti dedicati alla lettura condivisa. Per tutti coloro, infatti, appassionati di Cinema, Teatro, Lettura e Cultura in genere, nascono a Montalcino i “Circoli di Lettura”. Un percorso formativo volto ad accrescere gli interessi di tutti coloro che non si stancano mai di scoprire cose nuove e amano confrontarsi sui temi più disparati. Per condividere idee, passioni, interessi: un rifugio in cui ritrovarsi per leggere assieme una bella pagina o parlare liberamente di un bel libro, uscendo allo scoperto, incontrando i propri “simili” sentendosi protagonisti della lettura. “In quest’ottica - spiega Christian Bovini, assessore alla cultura del Comune di Montalcino - abbiamo pensato alla possibilità di costituire un gruppo di appassionati di cinema, di teatro, di lettura, di cultura più in generale perché, attraverso questo progetto, potremmo scoprire quale risorsa umana, emotiva ed intellettuale possa rappresentare un buon libro”.
Per iniziare, la proposta dell’assessore Bovini prevede una di incontri in collaborazione con Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea. L’appuntamento è per giovedì 21 febbraio, ore 17 alla Biblioteca Comunale per la presentazione dell’iniziativa.
Finalmente, dopo anni di “letargo”, si respirano, a Montalcino, un fervore e una vivacità, spesso carenti, nell’organizzazione di eventi culturali e “ricreativi”.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00