L’amministrazione comunale di Montalcino, con una delibera diffusa oggi, informa la popolazione che, in collaborazione con alcune associazioni di volontariato che operano sul territorio e con le forze dell’ordine, ha predisposto, per il Comune, un “piano neve” valido per l’inverno 2013.
Dall’amministrazione garantiscono sia lo sgombero che la pulizia delle strade dalla neve secondo un criterio di priorità ed urgenza già prestabilito, per questo è richiesto alla popolazione di astenersi dal chiamare, almeno nei primi momenti dell’emergenza, segnalando vie o zone da liberare.
Per evidenti motivi logistici - un territorio estremamente vasto e zone difficili da raggiungere - ed economici, dal Comune fanno sapere che non sarà possibile, in caso di necessità, mettere in atto una capillare azione di pulizia, e, per questo, sarà necessario che la popolazione, dotata, come più volte dimostrato, di una alto senso civico, si renda disponibile e collaborativa e dia supporto alla “macchina operativa” comunale.
Sono già state mobilitate, come già accennato anche associazioni di volontariato che si occuperanno, in caso di bisogno, di contattare e assistere telefonicamente le persone maggiormente bisognose secondo quanto risulta dagli elenchi in dotazione alla pubblica amministrazione. Durante l’emergenza, fanno sapere infine dall’amministrazione comunale, che chiunque potrà far presenti urgenze e bisogni di ogni natura, se degni di segnalazione, telefonando al numero di emergenza 112 che sarà attivo sulle 24 ore, ed il personale operativo si occuperà di smistare le istante, rivolgendole ai soggetti predefiniti in base al piano neve operativo.
Per quanto riguarda il “traffico cittadino”, nel centro abitato di Montalcino, fino al 15 aprile prossimo, il transito veicolare potrà avvenire solo con gomme da neve o presenza di catene a bordo.
dati a cura di 3BMeteo
31 dicembre 2024 17:00