Il viaggio del Treno Natura, una proposta nuova e insieme antica di fare turismo per apprezzare a una velocità d’altri tempi itinerari inconsueti e affascinanti per la bellezza dei territori attraversati o per la singolarità degli eventi che accoglieranno gli ospiti a destinazione, riparte a marzo, con ben sedici itinerari slow, per concludersi a dicembre. Un viaggio nel tempo che, per mezzo di una locomotiva a vapore, permette ai passeggeri di vivere un’esperienza singolare tra le bellezze storico-paesaggistiche delle Terre di Siena. Un nuovo ciclo di iniziative, abbinato ad eventi, sagre enogastronomiche e mercati dell’artigianato: ogni tappa del Treno Natura, infatti, è abbinata a sagre, feste, mostre, mercatini e iniziative create ad hoc per unire la visita del territorio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e dello straordinario patrimonio artistico e culturale della provincia di Siena.
Ma come funzione il Treno Natura? Il viaggio si svolge su una littorina d’epoca a vapore. I visitatori potranno vivere e godersi un’esperienza tra i luoghi delle Crete senesi, della Val d’Orcia e dell’Amiata, con tappe gustose nelle tradizionali Feste e nelle tante Sagre che, in questi territori, vengono allestite. La prima tappa è in programma domenica 10 marzo, in direzione di San Giovanni d’Asso, alla scoperta della prelibatezza locale, il tartufo marzuolo. Ad aprile, poi, il Treno Natura si fermerà a Buonconvento, dove gli ospiti potranno curiosare tra vicoli e piazzette alla ricerca di pezzi unici e oggetti del passato in mostra per la Fiera dell’Antiquariato (domenica 1 aprile); ma farà tappa anche a Castiglione d’Orcia, dove la primavera si fa strada all’ombra della Rocca di Tentennano, che domina la valle da un grande scoglio di roccia calcarea (giovedì 25 aprile) e San Quirico d’Orcia, per degustare sulla Francigena i vini d’eccellenza dell’Orcia Wine (domenica 28 aprile). Per il mese di maggio, invece, sono previste quattro tappe: la tradizionale Maggiolata di Sant’Angelo Scalo, nel comune di Montalcino, circondati da musica, bancarelle e buon cibo (mercoledì 1 maggio); l’edizione speciale del Mercatino delle Crete, ad Asciano, per gustare il re dei sapori del territorio, il pecorino (domenica 12 maggio); la Festa del treno, a Torrenieri, per scoprire il piccolo borgo che si sviluppa lungo la Via Francigena e curiosare tra le bancarelle di prodotti agroalimentari, biologici e dell’artigianato locale (domenica 19 maggio) e i sapori di primavera, a Sant’Angelo Scalo, con trasferimento in autobus sul Monte Amiata per gustare ciliegie e buon vino (domenica 26 maggio). I viaggi sul Treno Natura riprenderanno, quindi, domenica 13 ottobre con tappa Vivo d’Orcia e i sapori della cucina autunnale, per concludersi domenica 15 dicembre a Siena, alla scoperta di musei, torri e piazze della città del Palio.
Focus: Informazioni e prenotazioni
Il programma completo delle sedici tappe è disponibile sul sito www.trenonatura.terresiena.it. Ogni uscita del Treno Natura dura per l’intera giornata e alla stazione di arrivo sarà disponibile un servizio di autobus riservati per raggiungere le varie località in modo comodo e veloce. Il biglietto del treno a vapore è di 29 euro per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 10 anni (senza diritto di posto a sedere, accompagnato da almeno un adulto pagante). Per i gruppi, viene offerto un biglietto gratuito ogni 25 paganti. La prenotazione è obbligatoria e la quota d’iscrizione per ogni partecipante è di 3 euro. Per le prenotazioni e per ulteriori informazioni sull’organizzazione, è necessario contattare l’agenzia di viaggi Visione Del Mondo, ai numeri 0577 48003, fax 0577 236724, email info@visionedelmondo.com. Per informazioni e servizi turistici, sono disponibili anche i punti info Terre di Siena di Siena, Piazza del Campo, 56, ai numeri 0577 280551/0577 283004; fax 0577 270676, email incoming@terresiena.it; Chianciano Terme, Piazza Italia, 67, telefono 0578 671122 e 0578 671123, fax 0578 63277, e-mail prenota@terresiena.it, e Abbadia San Salvatore, Via Adua, 21, al numero 0577 77581, fax 0577 775877, email infoamiata@terresiena.it.