La pioggia che, tra domenica e lunedì, ha colpito tutto il Belpaese, ha causato forti disagi anche a Montalcino dove la situazione più grave si è verificata a Sant’Angelo Scalo, dove il Ponte Orcia è stato chiuso al traffico a partire dalle ore 12 di ieri. Ma non è finita qui, la situazione è stata critica anche nelle vicinanze dei fossi Bagnolo, Spagnola e Suga. Ma oltre che ala viabilità, il maltempo ha causato danni anche di altro genere: un lettore di Montalcinonews, infatti, ha segnalato anche un problema di interruzione del servizio elettrico nelle vie del centro abitato di Castelnuovo dell’Abate.
Lentamente la viabilità sta tornando alla normalità anche se la regione toscana ha prolungato l’allerta meteo fino alle 24 di questa sera.
Alle 7 di questa mattina è stato riaperto il Ponte sull’Orcia a Sant’Angelo scalo e se a Montalcino rimane chiuso solo il ponte sul torrente suga che porta a Castiglion del Bosco in località Pian delle Querce la situazione più grave resta in Val di Chiana, nella zona del Monte Amiata e nel grossetano.
I disagi sono stati molti ma fortunatamente non si sono verificati ingenti danni per l’agricoltura, qualche inconveniente solo per chi deve ancora terminare la raccolta delle olive che ha dovuto fermarsi per qualche giorno.
Guarda il video
Notizia errata sulla riapertura del ponte a Sant’Angelo scalo avvenuta ieri sera verso le ore 23,15, visto che io ero presente come equipaggio di monitoraggio di protezione civile ” Cb ilcinus” di montalcino Paolo Batignani